Sezione di Economia e Diritto

Coordinatore: Angela Besana

L’area dell’economia si occupa dello studio dei settori culturali quali musei, teatri, mercato dell’arte, con particolare riferimento al fundraising, alle politiche culturali, al ruolo dello Stato e delle fondazioni.
Le competenze in questa area riguardano anche lo studio di tutti i mercati dei media: dai giornali, al cinema, alla musica, ai libri. Questi mercati stanno oggi affrontando una profondissima ristrutturazione interna per le trasformazioni avvenute con l’introduzione del digitale.
I principali temi di ricerca dell’area degli studi giuridici sono rappresentati dalla promozione dell’arte e delle attività culturali e dalla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, nell’intento prioritario di verificare quali possano essere gli strumenti di natura essenzialmente giuridico-istituzionale atti ad accrescere la capacità dei beni culturali di farsi “risorse capaci di generare risorse”.
L’area di Diritto si occupa anche di tematiche inerenti al diritto della concorrenza, alla regolazione dei mercati, alla tutela dei consumatori, alla proprietà industriale e intellettuale.
L'area riguarda anche gli ambiti più ampi della microeconomia e della macroeconomia, l'economia applicata, le industrie creative e la storia economica.

Afferiscono alla Sezione i seguenti docenti:

Antonella Ardizzone
Anna Maria Bagnasco
Luca Barbarito
Claudio Emanuele Felice
Giuseppe Rossi
Antonella Sau