Giorgio Grignaffini
Contacts
Email
[email protected]
Graduated in Modern Literature at the Catholic University of Milan and in Philosophy at the University of Parma; D.E.A. in Theorie du cinéma et de l'audiovisuel at La Sorbonne Nouvelle (Paris III). He is currently Publishing Director at Taodue film (Mediaset Group); he was previously Deputy Director of Fiction at Mediaset and Head of Fiction Production at Canale5. In addition to his professional activity, he has carried out an intense teaching and research activity at the Catholic University in the field of semiotics and media theory.
MAIN AREAS OF SCIENTIFIC INTEREST
Semiotics, Mass Media Theory, Sociology of Communication
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
1996
- "Il palinsesto: funzioni e orizzonti" in La scatola parlante G.P.Caprettini (a cura di); Roma, Editori Riuniti.
1998:
- “De l’ésthésie au jugement”, Nouveaux Actes Sémiotiques, n.33 « Pour une sémiotique du goût », in E. Landowski (éd.), Sémiotique gourmande. Du goût, entre esthésie et sociabilité, Nouveaux Actes Sémiotiques, 55-56
- “Per una sociosemiotica del discorso politico”, in F.P.Colucci (a cura di), Il cambiamento imperfetto, Milano, Unicopli
- “Palinsesti e pubblicità” in La scatola nera della televisione a cura di Aldo Grasso, Torino, ed. Sipra
2000
- “La degustazione del vino” in Gusti e disgusti. Sociosemiotica del quotidiano a cura di Landowski, E. -Luiz Fiorin J., , Torino, Testo & immagine, 2000
2001:
- con Eric Landowski “ L’aménagement d’un espace habitable” in Protée, Presses de l’université du Quebec, vol 29
2003:
- “Regimi temporali nella televisione generalista” in Comunicazioni sociali n.1
2004:
- Questo matrimonio s’ha da fare. Letteratura e fiction tv (a cura di), Sperling & Kupfer-RTI, Milano
- I generi televisivi, Carocci, Roma.
2005:
- “Eppur si muove: moti immobili nella soap opera” in È/C, rivista on line http://www.associazionesemiotica.it/ec/)
2006:
- “La cucina concettuale” in Semiofood. Comunicazione e cultura del cibo, a cura di G. Manetti, P. Bertetti, A. Prato, Centro Scientifico Editore, Torino.
- “Eppur si muove: moti immobili nella soap opera” in Remix-remake, a cura di N.Dusi, L.Spaziante, Meltemi, Roma.
2007
- “Il mercato dei format. L’adattamento della fiction europea””, Link Focus/telefilm, Link RTI, Milano
2008:
- Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction. Con Maria Pia Pozzato (a cura di), Link, Milano
2012:
- “Estesia e discorsi sociali. Sociosemiotica della degustazione del vino” in La cucina del senso. Gusto, significazione, testualità a cura di G.Marrone e A.Giannitrapani, Mimesis, Milano
2013:
- “Il gesto e il gusto. Percorsi sociosemiotici”. In As Interações Sensíveis. Ensaios de Sociossemiótica a Partir da Obra de Eric Landowski, a cura di A.C. De Oliveira, Estação das Letras e Cores, Sao Paulo
2014:
- “Produzione dell’audiovisivo e produzione di senso: qualche riflessione teorica”, Between, vol 4, n. 8
2015:
- “La critica (gastronomica) e i critici. Percorsi semiotici” E|C Serie Speciale Anno IX, nn. 18/19,
- Chiamatemi Francesco. Il romanzo della vita di Bergoglio. Mondadori, Milano
2016:
- “Generi e rigenerazioni nella serialità Tv americana”, Between, vol.6 n.11
2017:
- Che cos’è una serie televisiva, con Andrea Bernardelli, Carocci, Roma
2019:
- “Dire il gusto, ma in che chiave? “ Nouveaux Actes Sémiotiques [En ligne], 122,
- “Generi, stili e forme di vita nelle serie tv”, in Confini di genere. Sociosemiotica delle serie tv, a cura di N. Dusi, Morlacchi Editore, Perugia
2020:
- La bottega delle narrazioni, con S. Calabrese (a cura di), Carocci, Roma
- Capire serie Tv. Generi, stili, pratiche, con N. Dusi, Carocci, Roma
2021:
- I generi televisivi (nuova edizione), Carocci, Roma
- « La politesse gourmande: regimi di interazione conviviale. nei pranzi di gala della Francia di inizio Ottocento », Actes Sémiotiques [En ligne], 124.
- “Lo sviluppo della serialità italiana industriale tra giallo e melò”, in Storia delle serie tv – vol.I, a cura di A.Fumagalli, C.Albani, P.Braga, Dino Audino, Roma,
2022:
- “Una creazione, ma guidata: i generi nell’industria culturale”, Revista Acta Semiotica, 2 (4)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
- Prodotti TV: analisi e scenari
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
- Prodotti TV: analisi e scenari
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
- Prodotti TV: analisi e scenari
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Prodotti TV: analisi e scenari
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media