
Giorgio Grignaffini


Contacts
Email
[email protected]
Graduated in Modern Literature at the Catholic University of Milan and in Philosophy at the University of Parma; D.E.A. in Theorie du cinéma et de l'audiovisuel at La Sorbonne Nouvelle (Paris III). He is currently Publishing Director at Taodue film (Mediaset Group); he was previously Deputy Director of Fiction at Mediaset and Head of Fiction Production at Canale5. In addition to his professional activity, he has carried out an intense teaching and research activity at the Catholic University in the field of semiotics and media theory.
MAIN AREAS OF SCIENTIFIC INTEREST
Semiotics, Mass Media Theory, Sociology of Communication
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
1996: - "Il palinsesto: funzioni e orizzonti" in La scatola parlante G.P.Caprettini (a cura di); Roma, Editori Riuniti.
- con Marina Villa: "Frammenti di un discorso politico. Soggetti e identità nella campagna elettorale per le regionali lombarde del 1995." IKON, n.33
1997: - “Sapori di parole” Nuove Effemeridi, n.37, marzo
- “Orizzonti e fondamenti” Lexia, n.12 (all’interno dello speciale “Socio-Semiotica”)
1998:- “La degustaçao do vinho” in O gosto da coisas o gosto da gente, a cura di E.Landowski e J Luiz Fiorin, Sao Paulo, Educ
“De l’ésthésie au jugement”, Nouveaux Actes Sémiotiques, n.33
“Il discorso delle elezioni”, IKON, n.36
“Per una sociosemiotica del discorso politico”, in F.P.Colucci (a cura di), Il cambiamento imperfetto, Milano, Unicopli
"Facce a Parte", in Leggere la comunicazione. Politica, pubblicità, Internet, a cura del Centro Ricerche Semiotiche di Torino, Roma, Meltemi
2000:-“Palinsesti e pubblicità” in La scatola nera della televisione a cura di Aldo Grasso, Torino, ed. Sipra, 2000
“La degustazione del vino” in Gusti e disgusti. Sociosemiotica del quotidiano a cura di Landowski, E. -Luiz Fiorin J., , Torino, Testo & immagine, 2000
2001:con Eric Landowski “ L’aménagement d’un espace habitable” in Protée, Presses de l’université du Quebec, vol 29
2002:« L’arredamento di uno spazio abitabile » in La società degli oggetti, a cura di G.Marrone e E.Landowski, Roma, Meltemi,
2003:- “Regimi temporali nella televisione generalista” in Comunicazioni sociali n.1/2003
2004:- Questo matrimonio s’ha da fare. Letteratura e fiction tv (a cura di), Sperling & Kupfer-RTI, Milano
I generi televisivi, Carocci, Roma.
“La cucina concettuale”, in È/C, rivista on line (http://www.associazionesemiotica.it/ec/)
2005:- “Il cibo cucinato tra senso e materia”, in È/C, rivista on line (http://www.associazionesemiotica.it/ec/)
“Eppur si muove: moti immobili nella soap opera” in È/C, rivista on line (http://www.associazionesemiotica.it/ec/)
“L’enunciazione della battaglia in Guerra e pace” in Guerre di segni. Semiotica delle situazioni conflittuali, a cura di G. Manetti, P. Bertetti, A. Prato, Centro Scientifico Editore, Torino.
2006:“La cucina concettuale” in Semiofood. Comunicazione e cultura del cibo, a a cura di G. Manetti, P. Bertetti, A. Prato, Centro Scientifico Editore, Torino.
“Eppur si muove: moti immobili nella soap opera” in Remix-remake, a cura di N.Dusi, L.Spaziante, Meltemi, Roma.
2008:Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction. Con Maria Pia Pozzato (a cura di), Link, Milano
2010:“Preferirei di no. L’impertinenza del non fare”in , Impertinenze, a cura di G. Ceriani e E. Landowski, Et al. Edizioni, Milano
2012: “Estesia e discorsi sociali. Sociosemiotica della degustazione del vino” in La cucina del senso. Gusto, significazione, testualità a cura di G.Marrone e A.Giannitrapani, Mimesis, Milano
2013:“Dieta: regime del senso e dei sensi” in Dietetica e semiotica, a cura di D. Mangano e G. Marrone, Mimesis, Milano
2014:“Produzione dell’audiovisivo e produzione di senso: qualche riflessione teorica”, Between, vol 4, n. 8
2015:“La critica (gastronomica) e i critici. Percorsi semiotici” E|C Serie Speciale Anno IX, nn. 18/19, 2015
Chiamatemi Francesco. Il romanzo della vita di Bergoglio. Mondadori, Milano
2016:“Generi e rigenerazioni nella serialità Tv americana”, Between, vol.6 n.11
2017: Che cos’è una serie televisiva, con Andrea Bernardelli, Carocci, Roma
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
COURSES 2021/2022
Master's Degree in Television, Cinema and New Media
- TV products: analysis and scenarios
COURSES 2020/2021
Master's Degree in Television, Cinema and New Media
- TV products: analysis and scenarios
COURSES 2019/2020
Master's Degree in Television, Cinema and New Media
TV products: analysis and scenarios
COURSES 2018/2019
Master's Degree in Television, Cinema and New Media