Guido Di Fraia
Pro-Rector for Innovation and Artificial Intelligence
Department of Communication, Arts and MediaFaculty of Communication
Contacts
Individual tutorial
Timetable
In the second term: Thursday 11 a.m. - 12 noon. The tutorial on Thursday, May 9 is CANCELLED. IULM 4 - 2nd floor - office N.4220
CURRENT POSITION:
Associate Professor at IULM University in Milan, he is IULM Pro Rector for Innovation and Communication, as well as Founder and CEO of the IULM AI Lab. Professor of Methodology and Technique of Social Research, he is Coordinator of the Digital Marketing course in the Master's Degree in Marketing, Consumption and Communication at the same university. Creator and scientific director of the Master in Social Media Marketing & Digital Communication and of the Master DMBA - Data Management & Business Analytics. He has always carried out research, training and consultancy activities on the subjects of communication and digital marketing for companies and public administrations.
RESEARCH LINES:
Artificial Intelligence and AI Marketing
Digital Marketing and business communication
Media narratives, identity processes and social construction of knowledge
Innovative methods in social and market research
DISCIPLINARY GROUP:
SPS/08 14C
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società
Scenari socioculturali, normative ed etica della Big Data Society
- Scenari socio-culturali della Big Data Society
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Strategie e tecniche di marketing digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società
Scenari socioculturali, normative ed etica della Big Data Society
- Scenari socioculturali della Big Data Society
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Strategie e tecniche di marketing digitale
- Social media strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Metodologia e tecnica della ricerca sociale
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Strategie e tecniche di marketing digitale
- Social media strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Strategie e tecniche di marketing digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Search Engine Advertising and Mobile Marketing
- Strategie e tecniche di marketing digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
- Strategie e tecniche di marketing digitale
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
Società delle reti e pratiche di consumo
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Società delle reti e pratiche di consumo
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Ricerche di mercato e data analysis
- II modulo: Digital auditing e analytics
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing)
Ricerche di mercato e data analysis
- I modulo: Ricerche di mercato
- II modulo: Digital auditing e analitics
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)
Tv, social media e web
- Social media e web communication
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Tv, Social Media e Web
- Social Media e Web Communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Strategie di mercato e data analysis per il mercato 2.0
- I Modulo - Ricerche di mercato; aspetti tecnologici della comunicazione di impresa; metodi di rilevazione; sw technicalities
- II Modulo - E-Research (web analytics - social media monitoring)
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Tv, social media e web
- Social media e web communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0,
- II Modulo E-Research (web analytics - social media monitoring)
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Laboratorio di progettazione e produzione radio-televisiva
- L'analisi dei pubblici analogici e digitali
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale I e II
Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media
- Il pubblico dei media