Guido Di Fraia
Board delegated to technological innovation
Representative for Artificial Intelligence
Faculty of Communication
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In the second term: Thursday 11 a.m. - 12 noon. The tutorial on Thursday, May 9 is CANCELLED. IULM 4 - 2nd floor - office N.4220
CURRENT POSITION:
Associate Professor at IULM University in Milan, he is IULM Pro Rector for Innovation and Communication, as well as Founder and CEO of the IULM AI Lab. Professor of Methodology and Technique of Social Research, he is Coordinator of the Digital Marketing course in the Master's Degree in Marketing, Consumption and Communication at the same university. Creator and scientific director of the Master in Social Media Marketing & Digital Communication and of the Master DMBA - Data Management & Business Analytics. He has always carried out research, training and consultancy activities on the subjects of communication and digital marketing for companies and public administrations.
RESEARCH LINES:
Artificial Intelligence and AI Marketing
Digital Marketing and business communication
Media narratives, identity processes and social construction of knowledge
Innovative methods in social and market research
DISCIPLINARY GROUP:
SPS/08 14C
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011
Guido Di Fraia, “Comunicare l’impresa: la sfida di internet e dei social media”, In: Milano Produttiva, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
G. Di Fraia, "Validità e attendibilità delle ricerche online". Micro Macro & Marketing, N° 1, 2010.
G. Di Fraia, A. Micalizzi, E. Risi, "Modelli mediali e archetipi degli anni Ottanta: tratti socio-narrativi di una generazione", in: A.V. Media Generation, Milano, Editrice Vita e Pensiero, 2009.
G. Di Fraia, Internet and the plot of resentment, Esa, sept. 2009.
G. Di Fraia (a cura di), Blog-grafie. Identità narrative in rete. Milano, Guerini e Associati 2007.
G. Di Fraia, "I giovani e le marche sportive", in: V. Codeluppi (a cura di) Il sogno della marca. Immaginario di marca, valori sociali e universo sportivo. Milano, Lupetti, 2007.
G. Di Fraia, "Introduzione. I meccanismi del desiderio", in: Palombi, M., Lo Jacono, R., Murgia, P., Andalò, S., (a cura di) Vita da Blogger, Milano, Splinder, 2007.
G. Di Fraia, "Blog-grafie. Identità narrative in rete", in: Marrone, G., Dusi, N., Lo Feudo, G. (a cura di), Narrazione ed esperienza. Intorno a una semiotica della vita quotidiana. Roma, Meltemi, 2007.
G. Di Fraia, "Risultati della Ricerca la Milano della solidarietà. Mobilità sanitaria e capacità di accoglienza della città di Milano", in: sito Fondazione Iulm, reperibile all’indirizzo: www.fondazioneiulm.it/paper/
G. Di Fraia, "Risultati della Ricerca L’Europa vede Milano" L’immagine di Milano nella stampa e nelle guide turistiche straniere, in: sito Fondazione Iulm, reperibile all’indirizzo: www.fondazioneiulm.it/paper/
G. Di Fraia, Televisione e bambini. Stili di consumo e diete mediali. In: M. Livolsi, (a cura di) Dietro il telecomando. Profili dello spettatore televisivo. Milano, Franco Angeli, 2005.
Di Fraia G., La rete che riflette, in "Prima persona", n 14, giugno, 2005.
G. Di Fraia, "La ricerca per la comunicazione pubblica". In: Rapporto al Ministro per la Funzione pubblica sulla situazione e le tendenze della comunicazione istituzionale in Italia Dipartimento Funzione Pubblica (2005).
G. Di Fraia, Storie con-fuse. Pensiero narrativo, sociologia e media, Milano, Franco Angeli, 2004.
G. Di Fraia, I siti internet della Pubblica Amministrazione. Livello di sviluppo e criteri di valutazione, Milano, Arcipelago Edizioni, 2003.
G. Di Fraia (a cura di) e-Research: Internet per la ricerca sociale e di mercato, Bari, Laterza, 2003.
G. Di Fraia, Le emozioni, in: Marino Livolsi, Manuale di Sociologia della Comunicazione, Bari, Laterza, 2003.
G. Di Fraia, La ricerca sui media tra qualità e quantità, in: Marino Livolsi, Il pubblico dei media, Roma, Carocci, 2003.
G. Di Fraia, capitoli: La comunicazione interpersonale, Costruzione della realtà sociale e media; Narrazioni e Rappresentazioni sociali, in: Marino Livolsi, Manuale di Sociologia della Comunicazione, Bari, Laterza, 2000.
G. Di Fraia, I mass media e la costruzione sociale della conoscenza. Milano, Arcipelago Edizioni, 1997.
M. Livolsi, U. Volli, G. Di Fraia, Le famiglie e l’adozione delle nuove tecnologie della comunicazione, Venezia, Centro Studi di Telecom Italia, 1997.
G. Di Fraia, S. Stefanizzi, "Motivazioni di voto e comunicazione politica: il ruolo dei media" In: M. Livolsi, U.Volli (a cura di ) La comunicazione politica tra prima e seconda repubblica, Milano, F. Angeli, 1995.
G. Di Fraia, "La nuova comunicazione delle istituzioni locali", in Confronti, n. 6, 1993.
D. Cardini, G. Di Fraia, Il problema della pubblicità comparativa, Milano, Copli, 1993.
R.G. Alberoni, Guido Di Fraia, Complicità e competizione, Milano, Harlequin Mondadori, 1992.
F. Alberoni, G. Di Fraia, Erotismo e valori, Milano, Wyeth, 1992.
G. Di Fraia, "Dalla banca alla bancarella", in AA.VV. Ricerca sulla comunicazione bancaria, Roma, Bancaria Editrice, 1991.
G. Di Fraia, La passione amorosa, Milano, Harlequin Mondadori, 1991.
G. Di Fraia, La fedeltà e l’infedeltà, Milano, Harlequin Mondadori, 1990.
G. Di Fraia, "Invidia e risentimento nella genesi dei valori", in Pietropolli, G., Cecconi, M., (a cura di) L'invidia. Aspetti sociali e culturali, Milano, Libri Scheiwiller, 1990.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società
Scenari socioculturali, normative ed etica della Big Data Society
- Scenari socio-culturali della Big Data Society
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Strategie e tecniche di marketing digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società
Scenari socioculturali, normative ed etica della Big Data Society
- Scenari socioculturali della Big Data Society
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Strategie e tecniche di marketing digitale
- Social media strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Metodologia e tecnica della ricerca sociale
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Strategie e tecniche di marketing digitale
- Social media strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Strategie e tecniche di marketing digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Search Engine Advertising and Mobile Marketing
- Strategie e tecniche di marketing digitale
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
- Strategie e tecniche di marketing digitale
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
Società delle reti e pratiche di consumo
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Società delle reti e pratiche di consumo
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Ricerche di mercato e data analysis
- II modulo: Digital auditing e analytics
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing)
Ricerche di mercato e data analysis
- I modulo: Ricerche di mercato
- II modulo: Digital auditing e analitics
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)
Tv, social media e web
- Social media e web communication
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Tv, Social Media e Web
- Social Media e Web Communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Strategie di mercato e data analysis per il mercato 2.0
- I Modulo - Ricerche di mercato; aspetti tecnologici della comunicazione di impresa; metodi di rilevazione; sw technicalities
- II Modulo - E-Research (web analytics - social media monitoring)
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Tv, social media e web
- Social media e web communication
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0,
- II Modulo E-Research (web analytics - social media monitoring)
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Laboratorio di progettazione e produzione radio-televisiva
- L'analisi dei pubblici analogici e digitali
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale I e II
Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media
- Il pubblico dei media