Dinosauri o Camaleonti? Accogliere e comunicare con clienti di diverse culture

Viaggiatori di parti diverse del mondo hanno modi diversi di valutare e apprezzare i servizi e la qualità dell’hospitality: ecco gli strumenti per comprendere e soddisfare tutte le loro esigenze.

MTM Alta Formazione Turismo

I edizione 

Direttore scientifico: Manuela De Carlo
Coordinatore didattico: Francesca d’Angella

Docente: Raffaella Bossi Fornarini

Obiettivi formativi
Viaggiatori di parti diverse del mondo hanno modi diversi di valutare e apprezzare i servizi e la qualità dell’hospitality: ricercano attività diverse nei paesi che visitano per diverse ragioni, interpretano in modo culturalmente diverso la comunicazione che ricevono e quindi hanno criteri diversi di selezione delle destinazioni e delle strutture ricettive.

Il corso fornisce gli strumenti per:

  • capire come attrarre e soddisfare i viaggiatori di paesi diversi del mondo;
  • conoscere e applicare criteri interculturali di analisi, definizione e segmentazione del pubblico, messa a punto di elementi di comunicazione culturalmente rilevanti, modulazione del servizio a seconda della nazionalità dei clienti e di selezione, gestione e motivazione di personale proveniente da diverse culture del mondo.

Programma

  • La differenza culturale nelle attività manageriali legate all’accoglienza e al turismo
  • Come rendere coerenti comunicazione, prodotto, accoglienza, valori
  • Come ricevere gli ospiti stranieri
    o Concetti di servizio e hospitality in diverse parti del mondo
    o L’interazione di base
    o La gestione dei reclami
  • L’impatto economico della gestione virtuosa della differenza di cultura

Destinatari
Il corso si rivolge a gestori di hotel e altre strutture ricettive, ristoranti, agenzie, tour operator, consorzi, e tutti coloro che sono interessati ad apprendere come intercettare e servire i clienti di diverse culture in modo da rendere più incisiva la propria offerta sui mercati internazionali e più forte la capacità di soddisfare e fidelizzare i viaggiatori dei paesi emergenti.

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