Massimizzare i profitti nella ristorazione: CRASE, una metodologia innovativa (in lingua inglese)

Il corso offre un bagaglio di strumenti e competenze per migliorare la redditività di un’impresa della ristorazione attraverso una metodologia didattica innovativa in grado di sviluppare rapidamente le capacità gestionali e di problem-solving dei manager.

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Massimizzare i profitti nella ristorazione: CRASE, una metodologia innovativa (in lingua inglese)
I edizione


Responsabile Scientifico: Manuela De Carlo
Coordinamento didattico: Francesca d'Angella
Docenti: Alex Susskind, Gabriele Piccoli

Il corso si rivolge a:

  • imprenditori e dirigenti di aziende del settore della ristorazione e food & beverage
  • manager dell’hospitality

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per migliorare la redditività di un’impresa della ristorazione attraverso una metodologia didattica innovativa in grado di sviluppare rapidamente le capacità gestionali e di problem-solving dei manager. 

CRASE (Cornell Restaurant Administration Simulation Exercise) è una simulazione attraverso la quale i partecipanti competono fra loro nella gestione del proprio ristorante, applicando in tempo reale i contenuti teorici affrontati in aula dal docente.La simulazione, progettata dalla Cornell School of Hotel Administration, viene utilizzata con successo nella formazione di manager delle più grandi realtà della ristorazione a livello internazionale (ITT Sheraton Hotels; Red Lobster Restaurants).

Al termine della prima giornata i partecipanti avranno simulato la gestione del primo anno di attività di un’impresa della ristorazione e avranno appreso come proprietari, manager, dipendenti e clienti gestiscono i processi operativi e influenzano i risultati economici. Al termine del terzo giorno i partecipanti saranno in grado di gestire e valutare le performance dell’attività ristorativa utilizzando i dati storici della gestione operativa e finanziaria per ottimizzare i processi e massimizzare i profitti.

Programma

I principali argomenti trattati sono:

  • comprendere la relazione tra processi operativi e costi, ricavi e margini ad essi relativi
  • identificare i principali indicatori economico-finanziari di performance della struttura/reparto di ristorazione
  • simulare le attività di gestione di un’impresa della ristorazione e analizzare i risultati raggiunti attraverso:
    • la gestione dei flussi di cassa
    • il posizionamento del proprio concept di offerta
    • la definizione delle strategie di prezzo e di servizio
    • la misurazione delle performance operative e finanziarie per creare report - statistici accurati

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