Procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale

Come iscriversi a un Corso di Laurea IULM se provieni da un paese estero: requisiti di accesso e documentazione da presentare.

Per tutti gli studenti

1. Valutazione dell’ammissibilità al corso di laurea

Presenta la tua candidatura su apply.iulm.it per una valutazione dei titoli di studio, allegando i seguenti documenti:

  • Diploma di scuola secondaria superiore in lingua originale (se già disponibile)
  • Certificato degli esami sostenuti con voti in lingua originale di tutto il percorso accademico di scuola secondaria superiore
  • Certificati di conoscenza linguistica di livello B2 (italiano/inglese)
  • Passaporto
  • CV
  • Lettera di referenze in italiano o inglese
  • Lettera motivazionale in italiano o inglese
  • Prova di idoneità accademica (YKS, Selectividad, Vestibular o ENEM, Gao Kao, Konkur, etc) ove prevista

Consulta le qualifiche di scuola secondaria superiore accettate qui

2. Conferma di ammissibilità

Per poter valutare la tua ammissibilità ti verrà richiesto un pagamento di 50 euro. Una volta ricevuto il pagamento, l’Università IULM ti risponderà entro 13 giorni lavorativi con la conferma del possesso dei requisiti e la possibilità di sostenere il test di ammissione per il Corso di Laurea scelto.

3. Iscrizione al test

Una volta ricevuta la conferma dell’ammissibilità, potrai sostenere il test di ammissione online. In caso di superamento della prova, riceverai via email la conferma della tua ammissione!

4. Immatricolazione

Potrai formalizzare la tua richiesta di iscrizione collegandoti ai Servizi Online di Ateneo.

5. Pagamento

Per confermare la tua immatricolazione dovrai procedere con il pagamento della prima rata. Qui puoi trovare tutte le informazioni sulle modalità di pagamento.

II pagamento della prima rata effettuato a conferma dell'immatricolazione potrà essere rimborsato solo ed esclusivamente se, come cittadino non-UE residente all’estero, non otterrai il visto di studio da parte della Rappresentanza diplomatica/consolare.

Solo se sei cittadino non-UE non residente in Italia:

1. Riceverai una lettera di accettazione ufficiale necessaria per la richiesta di visto per studio

2. Dovrai presentare domanda di preiscrizione per l’ottenimento del visto per studio attraverso la piattaforma Universitaly (entro il mese di giugno).

Scadenze

Gli  studenti con cittadinanza non-UE e non residenti in Italia possono inviare la propria richiesta di valutazione del titolo di studio, previa disponibilità dei posti per il corso di interesse, entro il 26 aprile 2024.

 

 


Admission Office

Admission Office
[email protected]
Tel: +39 02 89141 2671 - 2818