Word of the year: sondaggio 2021

Università - 01 dicembre 2020

Word of the Year 2021: al via il sondaggio aperto a tutta la comunità IULM per scegliere la nuova parola dell'anno.

Un anno fa, nel dicembre 2019, la comunità IULM - docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo - aveva scelto come Word of the Year 2020 la parola CONFINE. 


Scelta profetica e, purtroppo, destinata a rivelarsi tristemente epocale. 

Alcuni degli eventi che  la nostra comunità ha progettato e realizzato attorno a questa parola arriveranno a conclusione nei prossimi giorni: il 10 dicembre alle ore 17.00 ci sarà l'opening della mostra virtuale Still Lives. Arte oltre l'emergenza curata dagli studenti della magistrale di Arti, il 17 dicembre dalle 17.30 in poi, sempre in streaming, ci sarà prima la presentazione del volume pubblicato da Electa con i racconti vincitori del concorso letterario legato alla parola dell'anno 2019 (denaro) e poi alcuni attori leggeranno i monologhi teatrali vincitori del concorso drammaturgico sul tema, appunto, del confine, a febbraio è prevista infine l'inaugurazione di una mostra non virtuale Border Walls, ideata dai professori Leonardo Capano ed Emilio Mazza con la collaborazione di vari studenti sul tema del "muro" come elemento che al tempo stesso separa, divide ma anche protegge.

Si tratta ora di scegliere la parola dell'anno per il 2021. Anche quest'anno IULM chiede a tutta la comunità di votare la Word of the Year 2021 scegliendo una fra le seguenti parole proposte dal Rettore e dai Prorettori:
  • ombra
  • attesa
  • silenzio
  • invisibile
Il sondaggio è aperto fino alle ore 13.00 del 15 dicembre. Studenti, docenti e personale tecnico amministrativo sono invitati a partecipare.