Storia e memoria del Messico

Cultura - Data pubblicazione 04 maggio 2021 - Data evento 13 maggio 2021

Il 13 maggio si terrà una tavola rotonda su cinque secoli di storia del Messico, dal 1521 al 2021

Nel 2021 il Messico vivrà una serie di anniversari e ricorrenze che hanno inciso sulla sua storia nazionale e su quella globale. Il 13 agosto del 1521, 500 anni orsono, si ricorda infatti la caduta dell'impero azteco-mexica per mano dello spagnolo Hernan Cortés e dei suoi alleati indigeni. Una ricorrenza tragica, distruttiva e al contempo fondativa, perché sulle pietre, terre e acque di Tenochtitlan prese forma Città del Messico, destinata in età contemporanea a diventare una delle più grandi megalopoli del mondo. Inoltre nel 2021 si ricorderanno i 200 anni dal raggiungimento dell'indipendenza e i 120 anni dalla fine delle "guerras de castas" l'ultima grande ribellione armata di indigeni maya yucatechi.

Per questo il Consolato generale del Messico, insieme all'Università IULM e all'Università degli studi Milano Bicocca, ha organizzato una tavola rotonda, 1521-2021. Storia e memoria del Messico, il prossimo 13 maggio alle ore 15. Interverranno alcuni esperti e storici che proveranno a dipanare un filo lungo cinque secoli, di questioni ancora oggi vive, in una stretta connessione tra passato, presente e futuro.

Dopo i saluti dell'ambasciatrice María de los Ángeles Arriola, Console generale del Messico a MIlano, interverranno i professori Sergio Botta (Università sapienza di Roma) con un intervento sulla visione indigena della Conquista, Amanda Salvioni (Università di Macerata) con le lettere tra Cortés e Carlo V, Rafael Estrada Michel (Universidad de Quintana Roo) con una riflessione sul processo indipendentista e Massimo De Giuseppe (Università IULM) con un percorso intorno alla questione indigena nella genesi del Messico contemporaneo. Modera Ana María González Luna (Università Milano Bicocca).

Scarica qui il programma dell'evento