Come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo, il corpo e il benessere nell’era dell’intelligenza artificiale? A queste domande risponde “Star bene
nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Dieta, sport e neuromarketing”, il nuovo ciclo di workshop promosso da IULM Food Academy e diretto scientificamente da Nicola Sorrentino.
Il percorso, aperto a studenti, appassionati e curiosi senza necessità di competenze tecniche, propone un viaggio tra presente e futuro per esplorare come l’AI stia rivoluzionando la salute quotidiana: dalle diete personalizzate ai wearable che monitorano performance e movimento, fino agli algoritmi che influenzano le scelte di consumo e il benessere psicofisico.
Attraverso esempi concreti, riflessioni critiche e momenti di confronto con il pubblico, il ciclo offre uno sguardo consapevole e positivo sulle opportunità dell’innovazione applicata alla qualità della vita.
Iscriviti qui
Il programma degli incontri
11 febbraio
2025
L’intelligenza artificiale per vivere più a lungo e meglio
Consapevolezza, dati e responsabilità
con Gianna Martinengo, Presidente del Comitato scientifico MUSA Scarl
18 febbraio
2025
Mangiare bene e l’illusione della dieta miracolosa
Zero sprechi, stagionalità dei prodotti e il segreto di una dieta
sostenibile
Daniela Minerva (Direttore della piattaforma multimediale "Salute" di Repubblica, Stampa e Gedi News Network) intervista Nicola Sorrentino
25 febbraio
2025
Fare sport con l’intelligenza artificiale
La sinergia tra il corpo e la tecnologia
Daniele Dallera (Responsabile Sport Corriere della Sera) intervista Lele Adani (Commentatore sportivo) e Carmelo Carbotti (Responsabile Strategic Marketing & Research Banca Ifis)
4 marzo 2025
Neuromarketing e intelligenza artificiale
Cosa attrae, convince o respinge un consumatore
con Vincenzo Russo (Direttore scientifico del Centro di Ricerca di neuromarketing dell'Università IULM)
Tutti gli incontri si terranno nella Sala dei 146 (IULM 6) alle ore 10:30.
Main Partner:

Un’occasione per approfondire, con un approccio interdisciplinare e accessibile, il ruolo dell’intelligenza artificiale nel costruire stili di vita più sani, sostenibili e consapevoli.