Una serie di webinar della rubrica IULM Flow Talk dedicati alla sostenibilità
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l'Università IULM si prepara ad ospitare una serie di webinar della rubrica IULM Flow Talk dedicati alla sostenibilità per le giornate del 23 e 24 aprile.
I webinar si concentreranno principalmente sul tema della sostenibilità in diversi ambiti grazie alla partecipazione di esperti del settore che condivideranno le loro conoscenze, esperienze e best practices.
Di seguito il programma dettagliato:
- Talk
52
- Date: April 23rd, 11AM
- Title: "Green Deal: Actions and Innovations for Sustainability at the
Local Level"
- Guest: Luisa Marelli - Deputy Head of Unit (Bioeconomy) at European Commission
Joint Research Centre
- Moderator: Prof. Stefania Romenti -
Full Professor in Strategic communication and Delegate of the Rector for
Corporate Social Responsibility (Università IULM)
Il talk presenterà una panoramica dell'iniziativa del Green Deal come strategia fondamentale dell'Unione Europea per affrontare le sfide ambientali e promuovere la transizione verso un'economia verde, con un focus particolare sulla sua implementazione a livello locale. Saranno analizzate le sfide e le opportunità nell'attuazione delle politiche del Green Deal a livello locale, insieme a discussioni su azioni concrete e misure politiche che le autorità locali possono adottare per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico. La discussione si concentrerà anche sull'importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni della società civile nel processo di trasformazione verso la sostenibilità locale, evidenziando l'importanza dei partenariati e del coinvolgimento della comunità nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal.
- Talk
53
- Date: April 23rd, 2:30PM
- Title: "Sustainable
Innovation: Exploring Gamification in Environmental and Social Outreach and
Education"
- Guest: Claudia
Gaudiello - Change Strategist and Founder of the Mini Greeny Heroes Project (Mini Greeny Heroes)
- Moderator: Dr. Elanor Colleoni -
Professor of Corporate reputation (Università IULM)
Il talk si concentrerà sulla gamification come potente strumento di comunicazione interattiva, esplorandone le applicazioni pratiche nell'educazione ambientale e nella promozione dei 17 Sustainable Development Goals (SDG). Saranno esaminati i benefici e le sfide nell'uso della gamification, con una discussione approfondita sulle tendenze emergenti in questo campo e sulle nuove direzioni e best practice per utilizzare la gamification in modo efficace nella divulgazione degli SDG.
- Talk
54
- Date: April 24th, 10:30AM
- Title:
"Communicating Sustainability effectively: today's challenges and useful
strategies"
- Guest: Maria
Rosaria Sanna - ESG advisor (Green Media Lab)
- Moderator: Dr. Grazia Murtarelli - Professor of Social media relations management
(Università IULM)
Il talk si concentrerà sulle sfide attuali nella comunicazione della sostenibilità affrontando temi come il greenwashing e le barriere linguistiche e culturali. Saranno esplorate strategie efficaci per comunicare la sostenibilità, enfatizzando l'importanza della trasparenza, della coerenza, dell'utilizzo di dati e del coinvolgimento degli stakeholder per una comunicazione autentica ed efficace.
- Talk 55
- Date: April 24th, 4:00PM
- Title:
“Addressing the Complex Challenges of Global Food Security - A Dialogue with
FAO"
- Guest: Mario
Lubetkin - Assistant Director General and FAO Regional Representative for Latin
America and the Caribbean (FAO)
- Moderator: Prof. Stefania Romenti -
Full Professor in Strategic communication and Delegate of the Rector for
Corporate Social Responsibility (Università IULM)
Il talk si propone di esaminare le molteplici sfide connesse alla sicurezza alimentare globale, con particolare attenzione alla crisi in corso nell'area amazzonica brasiliana dovuta ai cambiamenti climatici. Durante il dibattito, verrà analizzata l'evoluzione della sicurezza alimentare nella regione, rilevando sia segnali di miglioramento che ostacoli persistenti. Saranno illustrate le azioni intraprese dalla FAO per affrontare la crisi e promuovere la sicurezza alimentare, focalizzandosi sull'importanza della diversificazione economica e della produzione alimentare locale. Inoltre, si esploreranno le sfide emergenti legate alla malnutrizione e all'obesità, con un'analisi approfondita dei fattori culturali, educativi e sanitari che ne influenzano l'insorgenza e le strategie della FAO per affrontarle, mettendo in luce l'approccio completo dell'organizzazione per favorire un sistema alimentare più sano e resiliente nella regione.