Mercoledì 18 giugno, dalle ore 16.00
alle 18.00, IULM ospiterà il seminario “Il cambiamento
climatico, dall'analisi scientifica alla comunicazione”, tenuto dal dott.
Davide Faranda, direttore di ricerca presso il Laboratoire des Sciences du Climat et de l’Environnement, CNRS, Francia.
L’incontro si propone di esplorare l’importanza di integrare l’analisi scientifica del cambiamento climatico con strategie di comunicazione efficaciIl dott. Faranda illustrerà le principali metodologie impiegate nello studio dei fenomeni climatici, mostrando come i dati scientifici possano essere tradotti in messaggi chiari, accessibili e coinvolgenti, in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere comportamenti sostenibili.
Poiché il progetto pone una forte enfasi sui temi della sostenibilità attraverso l’analisi dei dati e affronta in modo diretto la questione climatica, la consapevolezza teorica e critica maturata in IULM rappresenta una base solida per la diffusione e l’internazionalizzazione efficace dei risultati artistici previsti dal Work Package 4 del progetto Sounding Images: Imaginary Landscapes.
Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto
NextGenerationEU “Sounding Images - Screening Sounds” (SISS) ed è rivolto a studenti, docenti, ricercatori e a tutti coloro interessati alle sfide della crisi climatica e alla diffusione della conoscenza scientifica.
L’evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Seminari (edificio IULM 1) ed è rivolto ai partner del progetto e aperto alla cittadinanza.
