La Prof.ssa Federica La Manna riceve la Medaglia Winckelmann 2025

Università - 11 dicembre 2025

Sabato 6 dicembre 2025, durante l’assemblea generale annuale della Winckelmann-Gesellschaft, il sindaco della città anseatica di Stendal, Bastian Sieler, ha conferito alla Prof.ssa Federica La Manna la Medaglia Winckelmann 2025.


Federica La Manna è Professoressa di Letteratura tedesca presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione del nostro Ateneo.

Dal 1960 la città di Stendal assegna la prestigiosa Medaglia Winckelmann a studiosi e personalità che si sono distinti nella ricerca su Johann Joachim Winckelmann, fondatore dell’archeologia moderna, o nella conservazione della sua memoria. Le candidature vengono proposte dal consiglio di amministrazione della Winckelmann-Gesellschaft.

Il riconoscimento assegnato alla Prof.ssa La Manna valorizza in particolare i suoi studi scientifici dedicati a Winckelmann, tra cui la biografia Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica (La Nave di Teseo, 2022).

“La biografia rende Federica La Manna una vincitrice ideale. Con questi lavori occupa un posto importante nel gruppo di studi italiani su Winckelmann. In questo libro La Manna cerca di avvicinarsi alla figura di Winckelmann. L’autrice ha utilizzato le lettere e le testimonianze a lui contemporanee come fonte principale, cercando di chiarire, per noi lettori moderni, la vita e le idee di Winckelmann. Il libro è attualmente in fase di traduzione in tedesco e sarà pubblicato dalla Winckelmann-Gesellschaft nel 2026”.

Alla Professoressa La Manna vanno le congratulazioni da parte di tutta la comunità IULM.