Il Premio Nonino 2022 al Prof. Mauro Ceruti

Cultura - 02 maggio 2022

Il prestigioso riconoscimento al filosofo e docente del nostro Ateneo, oltre che Prorettore alla Transdiciplinarità

Ci pregiamo di annunciare che il Prof. Mauro Ceruti è stato insignito del Premio Nonino 2022, conferito "a un maestro del nostro tempo". La giuria del premio, che annovera figure di rilevanza mondiale del mondo della cultura, della scienza e del pensiero quali il neuroscienziato portoghese António Damásio, il romanziere irlandese John Banville, il regista teatrale e cinematografico britannico Peter Brook, lo scrittore italiano Claudio Magris e il filosofo francese, nonché laureato honoris causa IULM, Edgar Morin, gli ha conferito il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione:

"Tante cose si potrebbero e dovrebbero dire su Mauro Ceruti e la sua opera, per l’incredibile varietà e ricchezza della sua ricerca, che prende alla gola i problemi, le contraddizioni, l’arricchimento e la devastazione culturale della nostra vita, di tutto il mondo. Ceruti fa toccare con mano come ognuno di noi si trovi dinanzi a una sconcertante universalità di cose, di forze, di realtà che arricchiscono stordiscono e spaventano; leggere i suoi libri è come scoprire che l’apparente semplicità delle cose intorno a noi e di tutta la realtà consueta è grande e complessa come l’universo. I suoi libri ci aiutano non solo a conoscere l’infinito piccolo e grande in cui annaspiamo ma anche a non temerlo, a sentirne l’arricchimento per la nostra persona. Da questo sentimento e concetto della complessità cosmica deriva un senso profondamente umanistico o meglio umano, della comunità di destino che, come scrive Ceruti, lega tutti gli individui di tutti i popoli della terra all’ecosistema globale."

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 7 maggio 2022 presso la sede delle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (UD).

Al Prof. Ceruti le più sentite congratulazioni da parte di tutta la comunità dell'Università IULM.