Iscriviti alle attività del II semestre dell'a.a. 2024/2025 del Debate Club IULM!
Anche quest’anno è attivo il Debate Club IULM. Si tratta di un'iniziativa creata da studenti per studenti, che mira a diffondere la pratica del dibattito, molto comune nelle università anglosassoni, anche nel nostro ateneo. Il debate ha un format e regole che lo rendono simile a uno sport, creando divertenti occasioni per scambi di idee e stimolanti sfide. I partecipanti al Debate Club sono affiancati da coach della nostra Università e da ospiti speciali.
Le regole del gioco prevedono una simulazione del processo di approvazione delle leggi del Parlamento britannico. Proprio come a Westminster, infatti, viene proposto un argomento di discussione a partire dal quale si schierano due controparti: una favorevole e una contraria.
L’obiettivo è imparare a sostenere idee, argomentarle in modo ordinato e convincente e affinare l’arte della retorica e del confronto. Capacità trasversali imprescindibili per il percorso universitario e non solo.
Quest’anno i membri del Debate Club hanno avuto l’opportunità di partecipare a competizione interne, a tornei sul suolo nazionale, e anche di rappresentare la nostra università in una competizione internazionale.
Sei studenti partecipano alla corrente edizione del campionato nazionale della Società Nazionale Debate Italia, confrontandosi sulle tematiche più diverse.
Per la prima volta nella storia della nostra università, tre dei nostri Debater (Giulia Lanzoni, Federico Binaghi e Nathan Amatucci) sono stati inoltre invitati a gareggiare nella competizione organizzata dalla Hague University (THIULDT), con il sostegno dei docenti IULM Martha Friel e Riccardo Manzotti.
Clicca sul link per ricevere ulteriori informazioni e/o aderire.
Il Debate Club fa parte delle attività del Badge of Honour.
La partecipazione degli studenti di tutti i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale corrisponderà al completamento di 1 delle 4 o delle 6 attività (le prime per le lauree magistrali, le seconde per le lauree triennali), ai fini del conseguimento del Badge of Honour.