I risultati dell’edizione 2023 del ranking stilato dall’agenzia internazionale Times Higher Education (THE) testimoniano i considerevoli progressi che l’Università IULM ha registrato in tutti gli obiettivi a cui ha partecipato.
L'Università IULM continua la sua ascesa nella classifica THE Impact Rankings, che valuta le attività intraprese dagli atenei per rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, composta dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) usati come categorizzatori per misurare l'impatto e l'efficienza degli Atenei.
I risultati dell’edizione 2023 del ranking stilato dall’agenzia internazionale Times Higher Education (THE) testimoniano i considerevoli progressi che l’Università IULM ha registrato in tutti gli obiettivi a cui ha partecipato, in particolar modo nell’obiettivo chiave “Parità di genere” (SDG 5) in cui si è posizionata 81esima a livello mondiale, prima tra gli atenei milanesi e quarta tra gli italiani. È stato premiato l’impegno multilaterale e continuativo di IULM verso l’uguaglianza di genere e soprattutto l’implementazione di un’agenda strategica fondamentale per poter garantire un accesso paritario all’istruzione, senza alcuna discriminazione basata sul genere.
A conferma dell'importanza che la comunità accademica riconosce al tema dell'impegno verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l'Università IULM si è misurata quest’anno con obiettivi nuovi ottenendo in questa prima partecipazione risultati molto incoraggianti: per l’obiettivo “Pace, giustizia e istituzioni solide” (SDG 16), l’Ateneo ha raggiunto un punteggio di 70, collocandosi nella fascia 101-200 nettamente al di sopra della media mondiale (54.6), a testimonianza della cultura di equità e trasparenza promossa dall’Università. Questo risultato ha permesso a IULM di classificarsi prima a Milano e seconda in Italia.
Infine, nella classifica globale (che valuta la media su tutti i 17 obiettivi), l’Università IULM si è posizionata nel primo terzo di tutte le Università valutate, che per quest’anno sono state quasi 1600, scalando 200 posizioni. Il risultato è da considerarsi un doppio successo sia poiché è nettamente superiore rispetto al posizionamento dell’edizione precedente, sia poiché la competizione è stata più serrata (+ 14% rispetto all’edizione 2022).
L'Università IULM è orgogliosa dei risultati raggiunti: i punteggi più alti ottenuti in tutti gli obiettivi e in particolar modo in "Uguaglianza di genere (SDG 5)”, “Pace, giustizia e istituzioni solide” (SDG 16) e "Ridurre le disuguaglianze (SDG 10)" sono emblematici dell'impegno concreto e continuo dell'Università nel sostenere, promuovere e diffondere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L'Ateneo, consapevole del suo ruolo primario nel diffondere valori come la sostenibilità, è determinato a creare un ambiente sempre più inclusivo e responsabile che coinvolga l’intera rete IULM interna ed esterna all’Ateneo. L'impegno verso questi valori guida infatti l'intera comunità accademica nella propria quotidianità, promuovendo una cultura di partecipazione attiva, dove ogni voce conta. In questo sforzo congiunto l’Ateneo intende proseguire nel suo percorso virtuoso di formazione dei futuri cittadini, in un’ottica di continua crescita personale e collettiva.