“I colori delle emozioni”: IULM Sport alla Milano Marathon

Delega allo Sport - 21 marzo 2022

L’Università IULM parteciperà alla staffetta della Milano Marathon per una causa solidale a supporto del progetto “I colori delle emozioni” promosso dall’Associazione Mercurio

L’Università IULM parteciperà alla Relay Marathon che si terrà il prossimo 3 aprile. Il team IULM Sport è composto da docenti, personale tecnico-amministrativo e rappresentanza studentesca con l'intento di unire le diverse anime dell'Università IULM attorno a un progetto comune: "I colori delle emozioni", promosso dall'Associazione Mercurio.

I frazionisti che parteciperanno alla staffetta della Milano Marathon saranno (rigorosamente in ordine di corsa):

Riccardo Manzotti, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica;
Simone Pagliaroli, studente e Rappresentante degli Studenti al Senato;
Grazia Murtarelli, Ricercatrice in Comunicazione Strategica e Delegata del Rettore per lo sport;
Pietro Gullo, Tecnico audio-video.

La squadra si sta preparando grazie anche al supporto della ultra-runner e coach professionista Ivana di Martino, che da anni collabora con l’Università IULM per supportare gli studenti nell’acquisire competenze attraverso la corsa. Ivana sta seguendo la squadra attraverso incontri che affrontano tematiche diverse: modalità di corsa, nutrizione, gestione della crisi.

IULM SPORT supporta il progetto "I colori delle emozioni" con cui l'Associazione Mercurio vuole aiutare bambine e bambini a dare voce al proprio mondo interiore e alle proprie emozioni, con l'intento di accrescere la loro capacità di ascolto di sé stessi senza alcun timore e senza essere giudicati. Pandemia prima, guerra adesso: molti bambini si sentono smarriti in questo scenario. Per questo è importante aiutarli a sviluppare strumenti di crescita positiva. L'Associazione Mercurio propone un laboratorio creativo composto da momenti di gioco, lettura ed elaborazione artistica e narrativa a partire dal libro "Carolina e l'occhio dell'elefante", scritto da Paola Somaini, psicoanalista italiana della British Psychoanalytic Society e amica di Mercurio. In questo percorso i bambini possono sperimentare la tecnica dei blind drawings, ossia disegni eseguiti senza osservare il foglio, una forma di gioco terapeutico che aiuta a entrare in contatto con le emozioni.

IULM SPORT sostiene il progetto con gambe e cuore e promuove la raccolta fondi a favore di questa iniziativa. È possibile aiutare il team a sostenere il percorso educativo proposto dall’Associazione Mercurio donando a questo link: https://www.retedeldono.it/it/n/186746


IULM Sport organizza l’attività sportiva dell’Università IULM, che riconosce la valenza formativa dello sport e la sua rilevanza nello sviluppo personale e professionale degli individui. Lo sport permette a chi lo pratica di acquisire e sviluppare competenze trasversali sempre più richieste nel contesto professionale. Da anni IULM, quindi, promuove lo sport come strumento formativo e sociale con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza, facilitare il processo di inclusione e stimolare il coinvolgimento attivo dei componenti della comunità universitaria alla vita organizzativa dell’Ateneo. Le squadre sportive IULM partecipano ai campionati universitari promossi dal CUS e dal 2021 è stato aperto lo IULM Fitness Center destinato alla comunità IULM, docenti e studenti.