Il granchio nudo al Nòt Film Fest di Santarcangelo

Cinema - 29 agosto 2025

Il docufilm sulla vita del fotografo Marco Pesaresi, realizzato con il contributo della IULM, sarà presentato il 31 agosto

Realizzato con il contributo della IULM il docufilm Il granchio nudo - La storia di Marco Pesaresi verrà proiettato fuori concorso nell'ambito delle "proiezioni speciali" del Nòt Film Fest di Santarcangelo. Ideato, scritto e prodotto da Michela Fragomeni Riccardo Caccia, docente di Storia del cinema in IULM, il documentario è diretto da due laureate in Televisione, cinema e new media del nostro Ateneo, Marta E. Antonioli ed Elena Padovan che, oltre a collaborare alla scrittura, hanno curato anche il montaggio.

Il film racconta la storia del fotografo riminese Marco Pesaresi (1964-2001) per mezzo di una narrazione costruita attraverso le testimonianze delle persone che a vario titolo hanno fatto parte della vita del fotografo o che ne hanno condiviso il percorso professionale. Nonostante un talento ampiamente riconosciuto, Pesaresi si suicida a soli 37 anni lanciandosi con l’auto in mare.

Il film si avvale del patrocinio e del sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone (RN), che ha acquisito l’intero archivio fotografico conservato ora presso la Fototeca comunale intitolata appunto a Marco Pesaresi.

Leggi qui l'approfondimento