Convegno “Educare con e ai media nell’ecosistema postmediale”
15–16 dicembre 2025, Università IULM (Sala dei 146, IULM 6)
L’Università IULM ospita il convegno “Educare con e ai media nell’ecosistema postmediale”, promosso dal Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media “Giampaolo Fabris” e curato da Mimmo Gianneri e Chiara Grizzaffi. L’iniziativa rientra in un progetto biennale dedicato all’osservazione critica delle pratiche e delle prospettive della media e film education nei contesti educativi contemporanei.
Le due giornate intendono riflettere sulle trasformazioni della didattica in un ecosistema in cui i media non sono più semplici strumenti, ma ambienti in cui pensiamo, agiamo e costruiamo relazioni.
In un momento in cui l’urgenza di educare ai media è sempre più evidente, il convegno propone un confronto tra pedagogisti, studiosi, docenti e formatori per ripensare la media e film education nell’ecosistema postmediale, interrogando l’impatto delle nuove forme testuali e dei processi di disintermediazione e il ruolo delle istituzioni nel sostenere pratiche consapevoli di lettura, interpretazione e uso dei media.
Durante la prima giornata è previsto il workshop “Dalla parola al video: creatività e intelligenza artificiale a scuola”, tenuto da Francesco Giarrusso (15 dicembre, ore 16.00–17.30).
Il workshop è gratuito e a numero chiuso (max 30 partecipanti). Per iscriversi al workshop compilare questo form
Il convengo è aperto a tutti gli studenti e le studentesse IULM e alla cittadinanza.

Questo evento fa parte dell'iniziativa Badge of Honour per tutti gli/le studenti/esse del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media. La partecipazione alle due giornate del convegno corrisponderà al completamento di 1 attività honour .
Consulta il programma completo in allegato
Scarica qui la locandina del convegno