Gli 80 anni di Mina

Cultura - Data pubblicazione 14 novembre 2019 - Data evento 20 novembre 2019

Mina compie 80 anni e IULM la omaggia con un incontro il 20 novembre alle ore 15 in Aula 156. Sarà ospite il figlio Massimiliano Pani che presenterà l'ultimo album della cantante cremonese.

Mina, forse la più grande cantante “pop” del ventesimo secolo, compie ottant’anni il 25 marzo 2020. La vocalist cremonese viene omaggiata in IULM con due incontri animati dal figlio Massimiliano Pani. Durante il primo degli incontri, previsto mercoledì 20 novembre, in Aula 156, alle ore 15-16.30, nell’ambito del corso di ”Storia della musica pop”, si terrà la presentazione dell’ultimo disco di Mina, appena finito di registrare negli studi della Pdu.

Il secondo è annunciato a marzo 2020 (nel Master IULM in “Editoria e produzione musicale”) in occasione dell’ottantesimo compleanno della madre e della pubblicazione della prima biografia musicale della cantante, scritta da Luca Cerchiari per Arnoldo Mondadori Editore.

Massimiliano Pani, cinquantasei anni, figlio di Mina e dell’attore Corrado Pani, è una figura poliedrica e professionalmente rilevante di musicista, arrangiatore, autore, editore e presentatore di programmi radio-televisivi. Allievo di Celso Valli e Mario Robbiani, dagli esordi a oggi ha lavorato nel pop, oltre che con Mina, con Adriano Celentano, Fabrizio de Andrè, Renato Zero, Brian Auger, e, nel jazz, con Toots Thielemans, Franco Ambrosetti, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Alfredo Golino, Gabriele Comeglio. Come produttore ha seguito per anni Gianni Ferrio, tra i maggiori arrangiatori storici, con Bruno Canfora e Augusto Martelli(nell’epoca anni Sessanta-Settanta), dei popolarissimi programmi televisivi realizzati da Mina per la Rai con la regia di Antonello Falqui.
Pani ha scritto numerose canzoni di successo per il mercato spagnolo, francese e italiano, alcune delle quali col celebre paroliere Giorgio Calabrese. È stato membro del Consiglio di Amministrazione della Suisa, la società svizzera per il diritto d’autore. È responsabile della Pdu/Gsu, la società discografica ed editoriale fondata a Lugano da Mina il 1 dicembre 1967.

Ingresso libero.