Gianni Sassi fuorigabbia. Comunicazione visiva, editoria, letteratura, musica

Comunicazione - Data pubblicazione 29 settembre 2023 - Data evento 12 ottobre 2023

Una due giorni per Gianni Sassi

Pubblicitario sui generis, editore, art director, discografico, promotore di eventi, agitatore culturale. Gianni Sassi è stato tutte queste cose insieme.

Nel corso di un’attività lunga trent’anni, dal 1963 al 1993, Sassi ha dato vita a numerosissimi progetti, spesso con la complicità di artisti e intellettuali fra i più importanti del secondo Novecento.

In molti lo ricordano come fondatore della Cramps, l’etichetta con la quale pubblicò dischi degli Area, di Eugenio Finardi, degli Skiantos, ma anche lavori più di ricerca. E poi ci sono state “Alfabeta”, forse la rivista culturale più significativa degli anni Ottanta, “La Gola”, “mensile del cibo e delle tecniche di vita materiale”, e Milano Poesia, il festival che fra 1984 e 1992 portò a Milano decine di artisti e intellettuali.

Ma assieme a questi si potrebbero ricordare molti altri progetti, meno noti ma non per questo meno rilevanti, dalle pubblicità per marchi come Busnelli, Iris ceramiche e Polistil alle collaborazioni con gli artisti Fluxus, dall’‘invenzione’ di artisti come Franco Battiato alla realizzazione di eventi memorabili come il concerto di John Cage al Teatro Lirico nel 1977.

A trent’anni dalla morte, l’iniziativa Gianni Sassi fuorigabbia si propone di ripercorrere la carriera di Gianni Sassi e di riflettere sulla sua figura, anche interrogandosi sull’attualità del suo modo di progettare e fare cultura.

Per far questo, il 12 ottobre, a partire dalle ore 9.15 si terrà una giornata di studi in IULM, in Sala dei 146.

L’iniziativa proseguirà il 13 ottobre con una tavola rotonda alla Biblioteca di Calvairate e poi con una serie di letture e una proiezione fotografica presso la Fondazione Mudima.

Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza.

Gianni Sassi fuorigabbia si inserisce nel progetto Milano e la memoria, ed è frutto del lavoro di un gruppo di docenti del Dipartimento di Comunicazione, arti e media, coordinati dal Dott. Filippo Pennacchio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano e con la Fondazione Mudima, ed è patrocinata dal Comune di Milano – Municipio 4 e dall’AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Scarica qui la locandina-poster dell’iniziativa.

Scarica qui il programma dell’iniziativa.