Generazione Z e dipendenza da smartphone

Cultura - 05 ottobre 2020

Che rapporto c’è tra Generazione Z e smartphone? 3 studenti IULM hanno provato a rispondere a questa domanda realizzando un video che è stato pubblicato sul sito del Corriere della Sera. Guardalo qui!

È un pezzo di vita, una prosecuzione della propria personalità. Dimenticarlo a casa mette ansia, acquistarne uno nuovo è una scelta che richiede estrema attenzione. Un legame quasi morboso, che rende lo smartphone la scatola nera della nostra vita.

Che rapporto c’è tra Generazione Z e smartphone?
3 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media hanno provato a rispondere a questa domanda realizzando un progetto-video pubblicato sul sito del Corriere della Sera.

Attraverso le testimonianze di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, il video descrive l’utilizzo degli smartphone (e dei social) e il loro impatto su questa generazione. Il titolo del video, Detouchment, è un gioco di parole basato sulle parole detachment (distacco) e to touch (toccare) che fa riferimento alle impressioni espresse dagli intervistati, al senso di isolamento comune e al non-contatto con il prossimo.


Il documentario è stato realizzato da Barbara Martire, Yasmin Pulero e Giovanni Sorrentino. Guardalo sul sito del Corriere della Sera a questo link.