Oggi più che mai per costruire un futuro migliore si può fare a meno di tutto, tranne che della memoria. Mettere a fuoco la nostra eredità storica è indispensabile, capire chi siamo stati per comprendere chi siamo.
Con questi obiettivi l'Università IULM presenta Fondamenta 2: quindici lezioni di riconosciuti esperti nazionali e internazionali su alcune grandi personalità della storia. Come per la prima edizione, l'Ateneo mette a disposizione un insegnamento online, gratuito e aperto sia agli studenti IULM sia ai cittadini.
Il programma:
- Cicerone
- San Benedetto
- Giovanna D'Arco
- Leon Battista Alberti
- Martin Lutero
- Niccolò Machiavelli
- William Shakespeare
- Isaac Newton
- Montesquieu
- Alessandro Manzoni
- Sigmund Freud
- Maria Montessori
- Walt Disney
- Rita Levi Montalcini
- Alan Turing
Fondamenta 2 è un insegnamento universitario che consente agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale l'acquisizione di 6 CFU, ma è anche un insegnamento aperto alla cittadinanza.
Scarica il programma
Modalità di partecipazione:
Per i cittadini:
Per ricevere gratuitamente il link alle lezioni di Fondamenta 2 è necessario iscriversi a questo form.
Per gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale:
Fondamenta è un corso universitario valido per ottenere 6 CFU. Gli studenti dei corsi di laurea triennale che sceglieranno di inserirlo nel piano di studi, dovranno sostenere un esame di valutazione.
Per iscriversi al corso Fondamenta e sostenere l’esame da 6 CFU devi prima di tutto inserire il corso nel tuo Piano di Studi.
All’atto di iscrizione all’esame, dovrai indicare quattro delle dodici opere proposte e dovrai prepararti su queste attraverso le tre lezioni dedicate a ogni opera e l’eventuale relativa bibliografia.
Il giorno dell’appello, riceverai una traccia di compito: il tema sarà sorteggiato fra una delle tue quattro segnalazioni. Il tema svolto sarà poi valutato in trentesimi dai docenti responsabili, Professor Gianni Canova e Professor Alberto Mingardi.
Le lezioni dei 15 argomenti di Fondamenta 2 sono online!
Iscriviti al form