Estetiche del trauma: convegno internazionale

Università - Data pubblicazione 30 novembre 2020 - Data evento 02 dicembre 2020

Il 2 e 3 dicembre un convegno internazionale per ripercorrere lo scenario della rappresentazione traumatica antica e moderna per esplorarne limiti e confini, individuarne resti e spettri, tracciarne potenzialità.

Il convegno internazionale Estetiche del trauma. Forme, figure, rappresentazioni nasce da ricerche su temi comuni all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici della IULM (progetto biennale “Dinamiche del conflitto e sentieri di pace”, coordinato da Martina Treu) ed è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere /Miralab: memoria, immaginario, rappresentazione). 

Il convegno si svolgerà in forma virtuale, su piattaforma ZOOM con accesso libero, nei pomeriggi del 2 dicembre dalle 14.30 e del 3 dicembre dalle 15.00. Le due giornate di dialogo interdisciplinare ripercorrono lo scenario della rappresentazione traumatica antica e moderna per esplorarne limiti e confini, individuarne resti e spettri, tracciarne potenzialità. Alla base del convegno internazionale è il riconoscimento dei modi, delle forme e delle rappresentazioni della circostanza traumatica come atti performativi capaci di ricostruire, sempre parzialmente, l’evento matriciale nelle trame del linguaggio, artistico e letterario. 

Questi i link per seguire il convegno:

2 dicembre:
https://us02web.zoom.us/j/86815235835

3 dicembre: 
https://us02web.zoom.us/j/85092419186

Scarica qui il programma del convegno