Consegna Borse di Studio "La Ragione"

Università - Data pubblicazione 24 ottobre 2022 - Data evento 26 ottobre 2022

Mercoledì 26 ottobre, alle 12.00, in Aula Seminari si è tenuta la cerimonia di consegna di 5 borse di studio di merito assegnate dal quotidiano La Ragione – leAli alla libertà alle studentesse e agli studenti IULM.

Giulia Casari, Simone Chiarelli, Martina Patriarca, Veronica Serafini e Romina Ventura: sono le studentesse e lo studente a cui sono state consegnate le 5 borse di studio di merito assegnate dal quotidiano La Ragione – leAli alla libertà dopo la call che, nei mesi scorsi, ha coinvolto gli universitari che hanno frequentato il primo anno di Laurea Magistrale dell’Università IULM nel corso dell’anno accademico 2021/2022.

A decretare gli assegnatari delle borse di studio da 8 mila euro ciascuna è stata la Commissione, composta da membri dell’Università IULM e de La Ragione, tra cui il Rettore della IULM, professor Gianni Canova, e il Direttore de La Ragione, Fulvio Giuliani. Presente alla cerimonia di consegna questa mattina in Aula Seminari anche il Direttore Scientifico del Master di Giornalismo della IULM e Vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca.

L’impegno economico a carico de La Ragione è di 40 mila euro annui, con l’intento di coprire le spese universitarie di 5 tra studentesse e studenti particolarmente meritevoli e appassionati di giornalismo, arte e comunicazione.

I vincitori sono

- per Arte, valorizzazione e mercato: Martina Patriarca

- per Intelligenza artificiale, impresa e società: Simone Chiarelli

- per Marketing, consumi e comunicazione: Giulia Casari

- per Televisione, cinema e new media: Veronica Serafini

- per Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza: Romina Ventura

Fra gli universitari che nel corso dello scorso anno accademico hanno frequentato il primo anno di Laurea Magistrale dell’Ateneo, ne sono stati selezionati 3 per ciascuno, sulla base della media degli esami e della valutazione di un articolo su un tema scelto dal quotidiano La Ragione e dall’Università IULM. I 15 finalisti così selezionati sono stati infine valutati in base alla media degli esami sostenuti, ai CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti e alla qualità giornalistica del pezzo.

Gli scritti dei 15 finalisti saranno pubblicati nei prossimi giorni sull’edizione online (app e sito www.laragione.eu) de La Ragione. Gli articoli dei 5 vincitori delle borse di studio saranno pubblicati anche sull’edizione cartacea.