Giulia Casari, Simone Chiarelli, Martina Patriarca, Veronica Serafini e Romina Ventura: sono le studentesse e lo studente a cui sono state consegnate le 5 borse di studio di merito assegnate dal quotidiano La Ragione – leAli alla libertà dopo la call che, nei mesi scorsi, ha coinvolto gli universitari che hanno frequentato il primo anno di Laurea Magistrale dell’Università IULM nel corso dell’anno accademico 2021/2022.
A decretare gli assegnatari delle borse di studio da 8 mila euro ciascuna è stata la Commissione, composta da membri dell’Università IULM e de La Ragione, tra cui il Rettore della IULM, professor Gianni Canova, e il Direttore de La Ragione, Fulvio Giuliani. Presente alla cerimonia di consegna questa mattina in Aula Seminari anche il Direttore Scientifico del Master di Giornalismo della IULM e Vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca.
L’impegno economico a carico de La Ragione è di 40 mila euro annui, con l’intento di coprire le spese universitarie di 5 tra studentesse e studenti particolarmente meritevoli e appassionati di giornalismo, arte e comunicazione.
I vincitori sono
- per Arte, valorizzazione e mercato:
Martina Patriarca
- per Intelligenza artificiale, impresa e
società: Simone Chiarelli
- per Marketing, consumi e comunicazione:
Giulia Casari
- per Televisione, cinema e new media:
Veronica Serafini
- per Traduzione specialistica e
interpretariato di conferenza: Romina Ventura
Fra gli universitari che nel corso dello scorso anno accademico hanno frequentato il primo anno di Laurea Magistrale dell’Ateneo, ne sono stati selezionati 3 per ciascuno, sulla base della media degli esami e della valutazione di un articolo su un tema scelto dal quotidiano
La Ragione e dall’Università IULM. I 15 finalisti così selezionati sono stati infine valutati in base alla media degli esami sostenuti, ai CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti e alla qualità giornalistica del pezzo.
Gli scritti dei 15 finalisti saranno pubblicati nei prossimi giorni sull’edizione online (app e sito www.laragione.eu) de La Ragione. Gli articoli dei 5 vincitori delle borse di studio saranno pubblicati anche sull’edizione cartacea.