Come interpretare il linguaggio visivo dei media

Comunicazione - Data pubblicazione 17 aprile 2023 - Data evento

Il 3 maggio un incontro online nell'ambito del progetto CLIP

Coordinato dal prof. Andrea Miconi, docente di Sociologia dei media in IULM, il progetto CLIP mira a rafforzare le capacità digitali del settore dell'istruzione superiore e aumentare la resilienza alla manipolazione e alla polarizzazione lavorando sull'importante questione dell'alfabetizzazione visiva critica, che è una componente fondamentale del modo in cui studenti e cittadini europei si informano nell'era digitale.

Mercoledì 3 maggio dalle ore 16:00 alle 17:30 si terrà un evento online dal titolo Come interpretare in maniera critica il linguaggio visivo dei media.
L’evento ruota intorno all’importanza dell'alfabetizzazione visiva dei media, una componente fondamentale nel reperimento e nell’interpretazione delle informazioni da parte di studenti e cittadini nella società europea contemporanea.

L’incontro sarà suddiviso in diversi momenti:

  • Presentazione del progetto CLIP (Critical Visual Media Literacy and Empowerment), cofinanziato nell’ambito del programma Erasmus+ - Cooperation partnerships in higher education, e dei suoi principali obiettivi.
  • Intervento della Dott.ssa Simona Pezzano (Università IULM) sulla necessità di integrare un approccio critico alle immagini nei percorsi scolatici.
  • "Cosa succede in questa immagine?": un’attività pensata per coinvolgere il l pubblico.
  • Dibattito con gli stakeholders che si occupano di comunicazione visuale.
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link