Cineforum Gloria - La Scuola Cattolica

Cinema - Data pubblicazione 10 gennaio 2022 - Data evento 12 gennaio 2022

Con il film La Scuola Cattolica, il 12 gennaio alle ore 20.30, torna il Cineforum Gloria organizzato dagli studenti IULM. Il regista Mordini ospite in sala.

Dopo le edizioni del 2021, gli studenti del corso di Laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media di IULM si sono messi al lavoro per organizzare in totale autonomia una nuova serata del Cineforum Gloria.

Il 12 gennaio, alle ore 20.30, verrà proiettato il film La Scuola Cattolica diretto dal regista Stefano Mordini (ex docente IULM di sceneggiatura). L’opera è tratta dal libro omonimo di Edoardo Albinati vincitore del Premio Strega, compagno di scuola dei tre fautori del massacro del Circeo, avvenuto la notte tra il 29 e il 30 settembre 1975 e di cui si parla nel racconto.

 Al termine della proiezione, il regista discuterà con gli studenti e il pubblico sul film e sulle polemiche che ha suscitato alla sua uscita in sala. La pellicola è stata infatti vietata ai minori di 18 anni dalla Commissione per la censura con queste motivazioni: "Il film presenta una narrazione filmica che ha come suo punto centrale la sostanziale equiparazione della vittima e del carnefice” (ne parlavamo anche qui). Lo scorso dicembre, una sentenza del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Warner Bros Entertainment Italia e da Picomedia e ha ripristinato il divieto ai soli minori di 14 anni,

Per gli studenti IULM, il costo del biglietto del Cineforum è di 4,50 euro. Inoltre, ogni spettacolo proiettato dal Notorious Cinemas Multisala Gloria di Milano e dal Notorious Cinemas Centro Sarca (via Milanese, Sesto San Giovanni – MI), presentando il badge universitario, per gli studenti dell’Ateneo milanese sarà accessibile al costo di 4,50 euro.

L’attività proposta da Notorious Cinemas per il Multisala Gloria (corso Vercelli, 18 – Milano) è stata coordinata dal Direttore del NC Centro Sarca di Sesto San Giovanni, Emilia Desantis, ex studentessa IULM.

Gli studenti IULM che hanno organizzato il Cineforum sono coinvolti in prima persona anche nella sua promozione e comunicazione oltre che nella realizzazione delle interviste ai registi ospiti delle serate.

 L'accesso in sala è consentito solo a chi è munito di Green Pass rafforzato.