La storica organizzazione umanitaria CESVI, nata a Bergamo nel 1985, celebra il suo 40esimo anniversario con la presentazione del libro “40 – I nostri anni di solidarietà“, scritto da uno dei fondatori, Maurizio Carrara, attualmente presidente onorario.
L’iniziativa è in programma presso la sede di Roma dell'Università IULM, da sempre attenta alle problematiche sociali grazie alla collaborazione con diverse associazioni, e sarà un’occasione per raccontare l’impatto di un’organizzazione che, dal 1985 a oggi, ha lasciato il segno in decine di Paesi, oltre 30 nel corso della sua storia, contribuendo al miglioramento della vita di milioni di persone.
La presentazione, introdotta dalla presidente di CESVI Gloria Zavatta e con il contributo di Stefano
Piziali, direttore generale di CESVI, e moderata dalla giornalista del
TG1 Alma Grandin, vedrà la partecipazione di Marco
Riccardo Rusconi, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo
Sviluppo; Maurizio Martina, Vicedirettore generale FAO, e Giulio Terzi di
Sant’Agata, Senatore della Repubblica italiana.
Durante l’incontro, l’autore del libro, fondatore e presidente onorario di CESVI, ripercorrerà la storia dell’organizzazione umanitaria e discuterà con la moderatrice e gli ospiti il ruolo della cooperazione allo sviluppo e degli interventi umanitari delle ONG a livello globale. Si parlerà anche dell’importanza di enti come AICS e FAO, dei fondi disponibili per il settore e delle sfide che le organizzazioni umanitarie affrontano nelle crisi mondiali.
Scarica qui l'invito.