Call for papers: Culture di genere nelle platform economies

Ricerca - Data pubblicazione 15 maggio 2023 - Data evento 09 giugno 2023

Lunedì 20 e martedì 21 novembre 2023 si terrà all'ISCTE  Instituto Universitário de Lisboa la conferenza "Culture di genere nelle platform economies: intrattenimento, competenza e individualità online". L'Università IULM lancia una call for papers sul tema, che si chiuderà il 9 giugno. La conferenza è organizzata nell’ambito del progetto EUMEPLAT – European Media Platforms: assessing positive and negative externalities for European platforms, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, project. N. 101004488.

La conferenza analizzerà le dimensioni di genere delle economie di piattaforma, concentrandosi in particolare sul modo in cui l'intrattenimento si intreccia con le competenze nella costruzione delle femminilità e delle mascolinità contemporanee. Piattaforme come TikTok, YouTube, Instagram e Facebook consentono un'apparente democratizzazione delle competenze, in quanto chiunque può diventare un esperto in qualsiasi materia possibile all'interno di comunità di nicchia. In questo contesto, il femminismo popolare si intreccia con la misoginia popolare, in quanto i media online danno visibilità ai discorsi emancipatori e contemporaneamente limitano l'efficacia dell'azione collettiva.

Il lavoro e il consumo aspirazionale nelle piattaforme mediatiche hanno una forte dimensione di genere. Erin Duffy (2017) sostiene che il lavoro aspirazionale (non retribuito) degli imprenditori creativi nelle piattaforme mediatiche è svolto principalmente dalle donne, mentre il consumo aspirazionale (curato) crea particolari fantasie di femminilità, mascolinità, queerness e altre identità di genere. L'esposizione di sé di genere e di classe a contenuti d'intrattenimento di esperti, dal mangiare cibo di cuochi famosi all'allenamento con i guru del fitness, perpetua un sentimento di auto-inferiorità nei confronti del successo di genere e di classe.

Questa conferenza esplora il genere nel contesto dell'"entertainification of expert knowledge" delle piattaforme. Entro il 9 giugno 2023 è richiesto un abstract in inglese di 250 parole sui seguenti temi:

  • Ottimizzazione del genere e della sessualità
  • Ottimizzazione della femminilità e della maternità
  • Life coach, guru dell'auto-aiuto e auto-curatela
  • Manosfera, artisti del rimorchio e nuove mascolinità
  • Video scherzosi e sessismo
  • Identità queer tra imprenditorialità ed empowerment
  • Guide e culture del "come si fa ad avere successo
  • Coltivazione di piante e animali domestici
  • La rappresentazione del genere nei video sugli animali (bellezza/forza)
  • La cultura della fiducia e le psico-industrie
  • Economia del benessere, culture terapeutiche e neospiritualismo
  • Il sé di genere come progetto e opera d'arte
  • Fitness, bellezza e corpo
  • Disciplina e autocontrollo
  • Lavoro amatoriale e professionale
  • Pratiche di genere individualizzate vs. mobilitazione collettiva

Il Comitato consultivo è composto da:

  • Tonny Krijnen (Erasmus University)
  • Joke Hermes (Inholland University)
  • Sander De Ridder (University of Antwerp)
  • Sofia Caldeira (Lusófona University)
  • Cila Willem (Universitat Rovira i Virgil)
  • Maria Helena Santos (CIS, ISCTE-Lisbon University Institute)
  • Carla Cerqueira (Lusófona University)

Il Comitato organizzativo è composto da:

  • Panos Kompatsiaris (IULM)
  • Claudia Alvares (CIES, ISCTE-Lisbon University Institute)
  • Andrea Miconi (IULM)
  • Sofie Van Bauwel (Ghent University)


TIMELINE

  • 9 giugno 2023: Termine per l'invio degli abstract;
  • 14 luglio 2023: Notifica di accettazione/rifiuto;
  • 8 settembre 2023: Iscrizione alla conferenza;
  • 20-21 novembre 2023: Conferenza a Lisbona

È possibile inviare il proprio abstract all'indirizzo e-mail: [email protected]

Clicca qui per il testo completo della call for papers.