POSIZIONE ATTUALE
Titolare del contratto per corso ufficiale di “Archivi e risorse digitali” presso la Facoltà di Interpretariato e comunicazione dell’Università IULM di Milano.
LINEE DI RICERCA
Martina Massaro (Padova 1977) è una storica dell’architettura e della città, i suoi studi vertono sulla committenza tra Otto e Novecento tra arte e architettura con un interesse specifico per la storia dei giardini. Padovana di nascita, ha condotto i suoi studi a Venezia a Ca’ Foscari con Lionello Puppi; poi, sotto la guida di Donatella Calabi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle arti presso la Scuola dottorale interateneo Ca’ Foscari – Iuav (2010-2013) con una tesi sulla committenza Treves. Dal 2013 è stata assegnista di ricerca all’Università Iuav di Venezia e dal 2017 presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Padova. I suoi interessi si concentrano principalmente sulla committenza ebraica con approfondimenti specifici su la storia del territorio veneto. Il suo approccio è aperto a contaminazioni interdisciplinari con la storia dell’arte, dell’economia e della società. Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca internazionale Visualizing Cities in collaborazione con la Duke University e dal 2020 è Visiting professor in Storia dell'Architettura a Yaoundé presso la National Advanced School of public Works della Repubblica del Camerun. Massaro ha collaborato alla curatela diverse mostre sulla storia di Venezia in età moderna e contemporanea e ha pubblicato i suoi studi in monografie e volumi collettanei. Nel 2016 gli esiti delle sue ricerche sono state insignite del premio “Pompeo Molmenti” del Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Tra il 2021 e il 2022 ha collaborato con la Direzione Generale Creatività Contemporanea al Censimento del MIC per il Censimento dell’architettura del Secondo ‘900. Attualmente collabora come borsista esterna con Ludovica Galeazzo (DBC dell'Università di Padova), Principal Investigator del progetto di ricerca ERC StG Venice’s Nissology. Reframing the Lagoon City as an Archipelago: A Model for Spatial and Temporal Urban Analysis (16th-21st centuries) – VeNiss, per la realizzazione di una mostra digitale per il Ministero degli Esteri.
GRUPPO DISCIPLINARE
Abilitazione Scientifica Nazionale valida sino al 10.06.2030 come professore di 2a fascia, Settore concorsuale Restauro e Storia dell’architettura 08/E2, settore Scientifico Disciplinare ICAR 18/Storia dell’Archite
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.