Dopo il Liceo Classico e la Laurea in Matematica, nel 1976 inizia a interessarsi alla Sociologia come Cultore della Materia ed esperto di Metodologia della Ricerca Sociale e dal 1986 collabora ufficialmente alla cattedra di Sociologia e di Sociologia della Comunicazione con i docenti Roberto Guiducci, Rosa Giannetta, Carlo Mongardini, Marino Livolsi, Francesco Alberoni.
Docente di ruolo presso l’Università IULM di Milano e Feltre, è stato titolare del corso di Sociologia dell’ambiente e del territorio specificatamente Turismo, (SPS10) oltre che di Sociologia generale e del cambiamento sociale (SPS07). Ha insegna anche in alcune altre università quali Università Cattolica di Milano, Università Statale (Facoltà di Medicina) come affidatario di corsi di Sociologia dell’Ambiente, di Sociologia generale e di Demografia.
È professore a contratto affidatario di corsi ufficiali di “Nozioni Elementari di Analisi Quantitativa dell’Informazione” (NEAQI) 48h di lezione frontale e di “Elementi di Demografia” anch’esso di 48h di lezione frontale.
Fra gli altri incarichi è stato:
- Membro del comitato didattico per l’attivazione dei Master della propria università,
- condirettore della collana “Integrali” della casa editrice Arcipelago Edizioni di Milano.
- Ha coordinato a Milano, per l’ex Ministro prof. Sirchia allora assessore comunale, i progetti “Help Desk Stazione Centrale” e “Custode sociale”.
- Viene nominato per due mandati dalla Camera di Commercio (CCIAA) di Milano Segretario scientifico dell’Osservatorio sul turismo e le risorse culturali.
- È stato membro effettivo del Tavolo del turismo dell’Assessore comunale a Turismo, Moda, Marketing urbano e Grandi eventi, arch. G. Bozzetti.
- Ha fatto parte del C.di A. dell’Azienda di Promozione Turistica del Milanese e vi ha coordinato la Commissione “progetti e strategie”.
- Ha collaborato con ASTOI l’associazione nazionale dei Tour Operator.
- È stato componente del comitato detto dei “30 saggi” voluto dall’Assessore alla cultura del Comune di Milano dott. M. Finazzer Flory come esperto di turismo per le nuove strategie della città anche in vista dell’Expo 2015.
- Ha svolto attività di ricerca per il Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento Lombardia sul digitale e il territorio.
- Fa parte del Comitato Scientifico di “Ageing Society” associazione nazionale che si occupa del miglioramento della qualità della vita per gli anziani.
- È stato membro della Commissione Ministeriale “La qualità della formazione e dell’accoglienza turistica” voluta dal Ministro on. M. Brambilla.
- Ha collaborato con l’Ufficio Turistico delle Fiandre diretto dal dott. P. Solinas e, successivamente, dalla dott.ssa G. Sainaghi.
- Ha contribuito alla rivista mensile “Le vie del gusto” dell’Editore D. Marasco mediante la pubblicazione di articoli nelle due rubriche affidategli: “Turismo religioso” e “Pillole dell’accoglienza”.
- Ha coordinato a livello nazionale il gruppo di studio SpeTur di cui hanno fatto parte numerosi docenti di diverse università italiane e di cui è stato Presidente il prof. V. Cesareo di “Sociologia per la Persona”.
- Fa parte del Comitato Scientifico dell’Editore FrancoAngeli per la collana “Turismo, consumi, tempo libero” diretta dal prof. A. Savelli.
- È Presidente del Centro Studi Manageriali (CSM) dell’Associazione Direttori d’Albergo (ADA) e di SOLIDUS il quale raggruppa nove diverse Associazioni di professionisti dell’accoglienza.
Ha svolto e sta svolgendo numerose ricerche sia con fondi interni all’università che con finanziamenti esterni da enti pubblici e da privati. L’oggetto delle ricerche fa riferimento peculiare all’individuo, ai suoi comportamenti, alle pulsioni emotive, alle motivazioni che lo portano ad agire. Citiamo come esempio, alcune ricerche su temi che poi trovano riscontro in pubblicazioni, convegni, conferenze e lezioni, fra le quali: la gestione del tempo nella vita quotidiana, formazione e comunicazione della coppia giovane, amore e amicizia nella terza età, i beni di cittadinanza nelle varie età, la qualità dell’offerta museale milanese, gli oggetti del viaggiatore, uso e percezione del tempo di consumo e di fruizione, la percezione della sicurezza nei giovani studenti delle scuole milanesi, indagine sul turismo sostenibile, il pellegrinaggio, il turismo religioso, la fede semplice ossia come gli oggetti religiosi d’uso quotidiano hanno aiutato e ancora stanno aiutando le persone ad avvicinarsi al divino, il turismo nelle sue manifestazioni sociali, le motivazioni dei viaggiatori, sostenibilità e responsabilità nel turista e negli operatori, il turismo verde, Milano e gli eventi che hanno punteggiato l’avvicinarsi dell’Expo Universale, le nuove realizzazioni architettoniche e il loro condizionare la vita dei residenti, la qualità dell’offerta di accoglienza dell’hotellerie milanese e lombarda.
Aree di interesse scientifico
Studio di una società in evoluzione, relazioni fra gli individui, la vita quotidiana, i cambiamenti e l’impatto dei grandi eventi.
Il turismo nelle sue moltissime sfaccettature; l’offerta di una vera accoglienza e come risposta a una domanda nazionale e internazionale non sempre esplicita.
L’esplicitazione del sentimento religioso in diverse tipologie di oggetti e come questi, ritenuti sacri, contribuiscano al rafforzamento di una identità storica e cristiana.
L’evoluzione dei fenomeni demografici specificatamente in tre ambiti principali: la struttura della popolazione italiana con proiezioni a quella mondiale, la coppia e la composizione famigliare, i fenomeni di immigrazione e di nuova emigrazione.
In una società sempre più multietnica studiare come rapportarsi con le diverse etnie stabili o temporanee (turisti), come comunicare e come accogliere con una adeguata offerta di cibo.
Evoluzione dell’enogastronomia: cibi e vini con sempre più forti caratterizzazioni territoriali fino all’allevamento, offerta e consumo di insetti commestibili.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.