Eugenio Gallavotti, giornalista professionista, nel 2018/2019 è stato professore a contratto all’università Iulm di Milano per il workshop “Moda e comunicazione” e per il master “Made in Italy” coordinando una ricerca di mercato sul wedding system. Dall’anno accademico 2019/2020 è docente a contratto per il corso di Comunicazione della moda e di Ideazione e creazione degli eventi di moda. È anche docente di Giornalismo nella moda al master Walter Tobagi dell’Università degli studi di Milano e relatore ai webinar di Semiotica della moda dello Ied di Roma.
La sua carriera giornalistica va dalle prime televisioni commerciali italiane alla stampa periodica delle maggiori case editrici: Rusconi, Mondadori, Rcs, Hachette, Hearst.
Negli anni Settanta e Ottanta ha pubblicato articoli per “Gente”, “Oggi”, “La Domenica del Corriere”, “Espansione”, “Max”…
Con il boom del prêt-à-porter a Milano, inizia a collaborare con la rivista “Moda” (ed. Eri-Rai) diretta da Vittorio Corona. Così, nel 1987, Carla Sozzani e Lamberto Sechi, i primi direttori, lo cooptano come numero due di “Elle”. Vede nascere e crescere il magazine, con Daniela Giussani e Danda Santini, fino al 2018. È stato il primo responsabile editoriale del sito web di “Elle”, poi vicedirettore esecutivo di “Elle”, consulente alla direzione e coordinatore delle brand extension (“Very Elle Accessori”, “Elle Kids”, “Elle Spose”, “Elle Gioielli”…), promotore dell’evento internazionale Elle Bridal Awards.
Laureato in Lettere all’Università degli studi di Milano, è stato nella giuria del Festival delle lettere a Milano, tutor nella preparazione dei giornalisti praticanti all’esame di idoneità, relatore ai corsi di formazione dell’Ordine dei giornalisti, membro del consiglio direttivo dell’Associazione lombarda giornalisti, delegato al congresso della Federazione nazionale della stampa.