POSIZIONE ATTUALE:
Docente a contratto del corso di Laboratorio di Cineturismo e marketing territoriale presso la Facoltà di Arti e Turismo.
Laureato in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano, Francesco Clerici dal 2009 collabora con la Confédération Internationale des Cinéma d’Art e d’Essai e con l’artista Velasco Vitali. Tiene il corso di Teorie e pratiche del documentario d'arte presso l’Università degli studi di Milano, il Laboratorio di cineturismo e marketing territoriale (L-ART/06) presso IULM, il corso di Storia del Cinema presso Raffles Milano e collabora e tiene laboratori per Università degli studi di Parma, Università Bicocca di Milano, Università di Roma Tre.
Dal 2018 collabora con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” documentando patrimoni immateriali.
Il Gesto delle Mani, il suo primo documentario lungometraggio, è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino 2015 nella sezione FORUM, dove ha vinto il premio della critica internazionale FIPRESCI.
LINEE DI RICERCA:
I suoi lavori, che comprendono opere in realtà aumentata, cortometraggi, web serie, libri, film sperimentali e documentari, sono stati presentati a festival in tutto il mondo (London Film Festival, Viennale, RIDM Montreal, Dok.fest, Leipzig, Berlinale, Sarajevo film festival, Busan international short film festival e molti altri), e in sedi quali National Gallery of Art di Washington, British Film Institute di Londra, Irish Film Institute di Dublino, Cineteca Mexicana di Città del Messico, Centro del cinema documentario di Mosca, Institute of Contemporary Arts di Londra, Barbican, MART di Rovereto, Dundee Contemporary art center, MAXXI di Roma, Palazzo Reale a Milano.
Nel 2018 la cineteca di Grenoble ha dedicato una retrospettiva al suo lavoro.
GRUPPO DISCIPLINARE: L-ART/06
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.