Nato a Torino il 9 dicembre 1957, laurea in lettere con tesi sperimentale sulla sintesi della voce nel 1980, giornalista pubblicista dal 1979. Lavora nella comunicazione d’impresa dal 1981 in ambito terziario (Confcommercio), telecomunicazioni (Laboratori CSELT, Italtel, Seat), fondazioni (Compagnia di San Paolo). Dal 1989 in Sanpaolo, poi Sanpaolo IMI e Intesa Sanpaolo. Ambiti di attività: relazioni esterne, ufficio stampa, editoria aziendale, dal 2002 comunicazione interna.
In quest’ultimo ambito ha curato per Intesa Sanpaolo la progettazione e la direzione del magazine interno “Mosaico” (2007), ha guidato il progetto di realizzazione della Intranet di Gruppo (2011), la trasformazione del magazine da cartaceo a online (2011), l’internazionalizzazione della Corporate Web Tv (2014). Per quest’ultimo progetto ha vinto nel 2015 il primo premio del Grand Prix FEIEA (Federazione Europea delle Associazioni dei Comunicatori d’Azienda) in due categorie: miglior strumento audiovisivo e miglior progetto di comunicazione interna multinazionale. Nel 2017 è stato chiamato a far parte della Giuria Internazionale dello stesso Grand Prix.
Ha partecipato alla stesura della “Carta del comunicatore interno di Intesa Sanpaolo” e alla realizzazione di set di regole e consigli per la scrittura efficace rivolti tutto il personale. Si è occupato di comunicazione interna internazionale e per le strutture di governance del Gruppo. Attualmente cura la comunicazione interna delle strutture che fanno capo ai vertici aziendali e dei progetti e iniziative sociali del Gruppo, oltre che delle attività di people care rivolte alla popolazione aziendale. Cura la formazione e l’aggiornamento del team della Comunicazione Interna di Gruppo.
E’ membro del consiglio direttivo di ASCAI (Associazione per la Comunicazione d’Azienda Italiana), e in questo ruolo concorre alla progettazione e realizzazione (anche come relatore) di workshop e ricerche.
Attivo in ambito ecclesiale, cura particolarmente la pastorale giovanile e la formazione degli educatori, oltre alla formazione alla comunicazione di operatori pastorali e ministri ordinati.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Sistemi di sintesi e riconoscimento vocale, analizzatori semantici, comunicazione manageriale, organizzazione e gestione della comunicazione interna in strutture complesse, public speaking, ascolto strutturato, misurazione
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.