Alberto Pezzotta
Contacts
Email
[email protected]
Individual tutorial
Timetable
Receives by appointment to be agreed by email.
He graduated from the University of Milan in Modern Literature, with Professor Vittorio Spinazzola.
Film critic, film historian and critic, he collaborates with the main Italian magazines and newspapers ("Corriere della sera", "Bianco e Nero", "8½", "Cineforum", "Segnocinema").
He has held courses in film history and criticism at IED/Milano, Università Cattolica di Milano, Università di Udine/Dams di Gorizia, Dams di Torino, IULM. He has obtained the national scientific qualification to the function of university professor of second level for the sector 10/C1 (Theatre, music, cinema, television and audiovisual media) called with DD n. 222 of 20/7/2012.
He has curated retrospectives for the Cineteca del Friuli, the Cineteca di Bologna, the Udine Far East Film, the Trieste Film Festival/AlpeAdria.
From 2008 to 2011, he was a member of the selection committee of the Venice Film Festival.
He was associate producer of Leonardo Di Costanzo's L'intervallo (David di Donatello for Best New Director, 2013).
For the exhibition Postclassici curated by Vincenzo Trione (Foro Romano - Palatino, 2013), he supervised the video-blog of the students of the Faculty of Arts, Heritage and Markets - IULM.
Main areas of scientific interest:
History, sociology and philology of Italian cinema; history of Far Eastern cinema; history and theory of film criticism; cinema and visual arts; cinema, video art and new media; film production; organization of festivals.
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
Monografie:
Clint Eastwood (Milano, Il Castoro, 1994; Madrid, Cátedra, 1997; seconda edizione: Milano, Il Castoro, 2007).
Mario Bava (Milano, Il Castoro, 1995; terza edizione: 2013).
Martin Scorsese - Taxi Driver (Torino, Lindau, 1997; terza ristampa: 2007).
Tutto il cinema di Hong Kong (Milano, Baldini&Castoldi, 1999).
Regia Damiano Damiani (Pordenone, Cinemazero, 2004).
La critica cinematografica (Roma, Carocci, 2007; terza ristampa, 2011).
Il western italiano (Milano, Il Castoro, 2012).
Ridere civilmente: il cinema di Luigi Zampa (Bologna, Cineteca di Bologna, 2012).
Saggi in volume e in rivista:
Wong Kar-wai. Dentro e fuori Hong Kong, “Bianco e Nero”, LXII, 4, 2001.
Stile e realtà nel cinema di Hou Hsiao-hsien, “Bianco e Nero”, LXII, 6, 2001.
L'ironia di Edward Yang, “Bianco e Nero”, LXIII, 3-4, 2002.
“L'isola di Kim Ki-duk nel cinema coreano”, in Umberto Galimberti, A. Pezzotta, Il volto e l'anima/”Time” di Kim Ki-duk, Milano, Feltrinelli, 2007.
“La modernità imperfetta”, in Vito Zagarrio (a cura di), Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità (Venezia, Marsilio, 2008).
“L'arte della recensione breve”, in Riccardo Costantini, Federico Zecca (a cura di), Tullio Kezich, Il mestiere della scrittura, Torino, Edizioni Kaplan, 2008.
“Cinefilia, trash e mutazioni mediatiche” in Roy Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'era del web (Milano, Mimesis, 2012).
“La finestra e lo schermo” in Francesca Bernasconi, Marco Franciolli, Giovanni Iovane (a cura di), Una finestra sul mondo. Da Dürer a Mondrian e oltre. Sguardi attraverso la finestra dell'arte dal Quattrocento ad oggi (Skira, 2012).
Ha collaborato alla Storia del cinema italiano del Centro Sperimentale di Cinematografia, alla Storia del cinema mondiale e al Dizionario dei registi del cinema mondiale di Gian Piero Brunetta.
Curatele:
Patrick Tam - Dal cuore della New Wave (Udine, Udine Far East Film, 2007).
Associazioni imprevedibili: il cinema di Walerian Borowczyk (Torino, Lindau, 2009).
Il lungo respiro di Brunello Rondi (con Stefania Parigi) (Cantalupo in Sabina, Edizioni Sabinae, 2010).
Edizioni critiche:
Alberto Moravia, Cinema italiano. Recensioni e interventi 1933-1990 (con Anna Gilardelli) (Milano, Bompiani, 2010).
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A.2022/2023
Corso di Laurea in Arti, spettacolo ed eventi culturali
Il sistema dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A.2021/2022
Corso di Laurea in Arti, spettacolo ed eventi culturali
Il sistema dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Arti, spettacolo ed eventi culturali
Il sistema dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Arti, spettacolo ed eventi culturali
-Storia e critica del cinema d'arte
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
- Storia e critica del cinema d'arte
-
Divulgazione dell'arte in televisione
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione del cinema d'arte
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione del cinema d'arte
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione del cinema d'arte
INSEGNAMENTI A.A 2014/2015
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
La società dello spettacolo
- Produzione e organizzazione del cinema d'arte