Paolo Guglielmoni
Contacts
Email
[email protected]
Individual tutorial
Timetable
Upon reservation to be agreed with the teacher by e-mail.
Filosofo di Nascita e Creativo d’Adozione. Visiting Scholar all’Università di Cambridge. Saggista e traduttore per Bompiani. Divento adulto in pubblicità come Copywriter e Creative Director in Leo Burnett, dove lavoro sui progetti ADV e Digitali dei principali clienti locali e globali d’agenzia, vincendo numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2006 fondo GeekAdvertising, Business Unit per sviluppare Creatività Nerd adeguate a un pubblico sempre più imbevuto di tecnologia. Nel 2012 fondo hungryideas, la prima storytelling factory in Italia, per accorciare la filiera tra creatività e produzione. Nel 2017 capisco che la filosofia del responsive design è l’approccio migliore per fare Advertising in modo sostenibile e circolare, senza sprechi di tempo, di budget, e soprattutto di idee. Per questo fondo RADS, un network responsive di talenti in grado di configurarsi ogni volta nel modo più efficiente per ogni progetto, con un focus sulla massimizzazione delle performance creative e media. Sono stato consigliere esecutivo ADCI, Lecturer e Keynote Speaker. Sono stato professore a contratto di Viral Creativity e Introduction to ADV, in NABA nelle classi in lingua inglese, e All’Università di Falmouth, UK. Sono l’unico creativo italiano incluso nella collezione di arte pubblicitaria del Louvre.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Filosofia, Tecnologia, Musica, Estetica, Copywriting, Advertising, Viral Creativity.
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
Francis Bacon, “La nuova atlantide”, edizione critica, Rusconi
Edgar Allan Poe, “Eureka”, edizione critica, Rusconi
David Hume, “Trattato sulla natura umana”, edizione critica, Bompiani
David Hume “Dialoghi sulla religione naturale”, edizione critica, Bompiani
Autore della sezione sulla Geekadvertising nel volume “Dalla Pubblicità alla comunicazione d’azienda” di Edoardo Brioschi
Autore e Curatore della sezione l’Idea Digitale del Manuale di Creatività di Marco Lombardi.
Autore e Curatore della Antologia Italiana di Webletteratura.
Fetish, sulla rivista Millepiani, Mimesis Edizioni
Il Linguaggio Lontano, sulla rivista Segni e Comprensione, Manni Editore
La scrittura musicale come modello per una dialettica dell’espressione, sulla rivista Segni e Comprensione, Manni Editore
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.