
Giorgio Gabrielli


Contacts
Email
[email protected]
Individual tutorial
Timetable
The teacher receives on prior reservation to his e-mail address.
Nato a Roma il 17 giugno 1963, si è laureato con lode in Filosofia a Pavia con una tesi in filosofia morale. Ha conseguito nell’aprile 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Interazioni Umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione, presso l’Università IULM di Milano, con il profilo in psicologia dei processi organizzativi.
Ha frequentato corsi di formazione manageriale presso le maggiori realtà universitarie e consulenziali italiane e internazionali (SDA Bocconi, Harvard Business School ed altre).
È Coach certificato ICF PCC, con corsi di Professional, Group & Team Coach e Management Constellations.
È Professore a contratto di Organizational Behavior & Neuromanagement presso l’università Iulm di Milano.
Attualmente è Group Vice President Commercial di Dedar S.p.A. e Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Profilo.
Dal 2020 al 2022 Senior Partner di Liberamente, società di consulenza di direzione aziendale.
Dal 2017 al 2019 è stato Amministratore Delegato di News 3.0.
Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Deputy General Manager di RCS Pubblicità.
Dal 2011 a tutto il 2013 è stato Country Manager Advertising & Online di Microsoft Italia.
Dal 1990 a tutto il 2010 ha lavorato nel Gruppo Fininvest. Prima in Publitalia ’80 e poi in Mondadori Pubblicita', fino a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer and Business Development.
Dal 1985 al 1990 ha prestato servizio nell’Esercito Italiano come Ufficiale in servizio permanente effettivo presso la scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano con qualifica di Comandante di Plotone e Vice Comandante di Compagnia, con mansioni di comando e di insegnamento.
È stato Consigliere di Amministrazione di Audiweb, Arepo BP, Aedes Siiq, Restart, Tinaba e dell’Amatori Rugby Milano.
Areas of scientific interest:
- Psicologia del lavoro e dell’organizzazione
- Neuromanagement, Neuroleadership e Neuroselling
- Sviluppo, motivazione, organizzazione e selezione del personale
- Filosofia e psicologia del management
- Project Management
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
Articoli e altre pubblicazioni:
Elencare nel seguito, in ordine cronologico di pubblicazione, gli eventuali articoli e/o altre pubblicazioni
Russo V., Bustreo M., a cura di, Self Marketing per le professioni, Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione, Franco Angeli 2015. Il Self Marketing, se stessi come prodotto/servizio, pagg.116-118
Ciceri A., Gabrielli G., Russo V.(2016), Leadership e efficacia nella gestione della crisi. Leader militari e civili a confronto in S.Livi & I. Lo Castro, a cura di, Psicologia Militare: Tra radici e prospettive: Estratti del Convegno (Roma, 12-13 Giugno, 2015). Retrieved http://dip38.psi.uniroma1.it/web/psicologiamilitare/
Gabrielli G., Ciceri A., Russo V., Gestione della crisi e leadership: un confronto tra organizzazioni militari e civili, in Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 Settembre 2015, Milano.
Mauri M., Ciceri a., Songa G., Sirca F., Zambarbieri D., Gabrielli G., Russo V., Valutazione della comunicazione pubblicitaria via carta, tablet PC e internet attraverso l’applicazione di tecniche di tradizionali di riconoscimento mnestico e tecniche di neuromarketing basate su eye-tracking ed elettroencefalografia, in Proceedings of congresso nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 Settembre 2015
Russo V., Psicologia della Comunicazione e Neuroscienze, Pearson, Milano 2017. Il Neuromanagement, pag. 81
Russo V., Zito M., Gabrielli G., Neuroscience in human resources: an Italian study, in Proceedings of The 6th International Conference on Neuroeconomics & Neuromanagement, 2-4 Novembre 2018, Hangzhou, China.
Fici A., Zito M., Russo V., Gabrielli G., “The Theater of Mind”: the effect of Radio Exposition on TV Advertising, II International Conference on data science and social research, Milan Italy, February 2019
Ciceri A., Russo V., Songa G, Gabrielli G., Clement J., A Neuroscientific Method for Assessing Effectiveness of Digital vs. Print Ads, Journal of Advertising Research, April 2019
Russo V., Zito M., Gabrielli, Le neuroscienze applicate alle risorse umane: un caso applicativo, in Proceedings al Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Lecce 26-28 Settembre 2019
Gabrielli G., Russo V., Ciceri A., Understanding organizational aspects for managing crisis situations: A comparison between military and civil organizations: Part I, Journal of Organizational Change Management, Novembre 2019
Gabrielli G., Russo V., Ciceri A., Understanding organizational aspects for managing crisis situations: A comparison between military and civil organizations: Part II, Journal of Organizational Change Management, Novembre 2019
Gabrielli G., Bilucaglia M, Zito M., Laurenti R., Caponetto A., Circi R., Fici A., Rivetti F., Valesi R., Galanto A., Senoner G., Russo V., Neurocoaching: exploring the relationship between coach and coachee by means of bioelectrical signal similarities, 42nd Annual International Conference of tha IEEE Engineering in Medicine and Biology Society (EMBC’20), Toronto Canada, July 2020
Micheletto V., Zito M., Bustreo M., Gabrielli G., Russo V, Italian adaptation of the Pemberton happiness index, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, 2020
Zito M., Bilucaglia M., Fici A., Gabrielli G., Russo V., Job Assessment Through Bioelectrical Measures: A Neuromanagement Perspective, Frontiers in psychology, Aug 2021
Russo V., Gabrielli G, Neuroselling: il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita, Hoepli, Jun 2022
V Micheletto, M Zito, M Bustreo, G Gabrielli, R Circi, V. Russo, The Impact of Optimism and Internal Locus of Control on Workers' Well-Being, A Multi-Group Model Analysis before and during the COVID-19 Pandemic, Social Science, 2022
R Valesi, G Gabrielli, M Zito, M Bellati, M Bilucaglia, A. Caponnetto, A.Fici; A. Galanto, V. Russo, From Coaching to Neurocoaching: A Neuroscientific Approach during a Coaching Session to Assess the Relational Dynamics between Coach and Coachee—A Pilot Study, Behavioral science, 2023
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Organizational Behaviour & Neuromanagement
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Psicologia delle relazioni interpersonali, organizzative e commerciali
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Organizational Behaviour & Neuromanagement
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Organizational Behaviour & Neuromanagement
INSEGNAMENTI A.A. 2018/20219
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Organizational Behaviour & Neuromanagement
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Organizational Behaviour & Neuromanagement
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Laboratori professionalizzanti (Prova finale)
- Crescita professionale ed efficacia personale
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Laboratori professionalizzanti
- Crescita professionale ed efficacia personale
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Laboratori professionalizzanti
- Crescita professionale e efficacia personale
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
Laboratori professionalizzanti
- Self marketing & flexibility