Riccardo Caccia
Contacts
Email
[email protected]
Individual tutorial
Timetable
The tutorials will be held by appointment to be agreed by email.
Degree in Foreign Languages and Literature from IULM in Milan with a thesis on the work of David Lynch. In 1990, he won the prize announced by the magazine "Segnocinema" for the best unpublished essay on cinema. From 1992 to 2005, he taught History of Cinema, Theories and Techniques of Film Language and Cinema and Audiovisual at IULM. From 2000 to 2013 he taught Cinema and moving images at the Bocconi University in Milan. From 2002 to 2005, he taught Film Analysis at the IED in Milan. He has collaborated with the magazines "Movie", "Duel" and "Duellanti".
Areas of scientific interest
- Post-modern cinema
- Cinema and philosophy (with particular attention to the application of Jacques Derrida's theories to film studios)
- New Hollywood
- Post-narrative cinema (mutation, transformation and dissolution of narrative forms in contemporary cinema)
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
LIBRI
• 2021 Storia e cultura del cinema. Figure, forme, temi, Milano, Pearson
• 2013 Maestri in serie. 140 episodi tv firmati da registi famosi da Bonanza di Altman a CSI di Rob Zombie, Alessandria, Falsopiano (con Mario Gerosa)
• 2004 David Lynch, Milano, Castoro, 3a edizione aggiornata (1a edizione 1993)
• 1997 Invito al cinema di Welles, Milano, Mursia
• 1993 La scena teatrale nel romanzo europeo dell’Ottocento, Milano, Edizioni dell’Arco (con Cristina Bragaglia)
SAGGI IN VOLUMI COLLETTANEI
• 2022: L’altra Medusa. Il cinema internazionale distribuito da Medusa, in Gianni Canova-Rocco Moccagatta (a cura di), Mediaset e il cinema italiano. Film, personaggi, avventure, Milano, Mondadori, pp. 260-267
• 2022: La casa nera, in Roberto Lasagna-Rudy Salvagnini (a cura di), Wes Craven. Dal profondo della notte, Roma, Weird Book,
• 2013 Perso nella Loggia Nera. A oltre vent’anni da Twin Peaks: lascito e bilancio, in Riccardo Caccia-Mario Gerosa, Maestri in serie. 140 episodi tv firmati da registi famosi da Bonanza di Altman a CSI di Rob Zombie, Falsopiano, Alessandria
• 2008 Forrest Gump, in Gianni Canova (a cura di), Robert Zemeckis, Venezia, Marsilio, pp. 63-77
• 2007 «It’s Funny How Secrets Travel». Viaggio e fuga nel cinema di David Lynch, in Roberto C. Provenzano (a cura di), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo, Milano, Franco Angeli, pp. 135-148
• 2004 «È lei la ragazza». Ripetizioni e ritorni in «Mulholland Drive», in Claudio Bisoni (a cura di), Attraverso «Mulholland Drive». In viaggio con David Lynch nel luogo del mistero, Pozzuolo del Friuli, Il Principe Costante, pp. 53-67
• 2002 Jekyll e Hyde, in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema, Milano, Garzanti, pp. 590-592
• 2002 Psicanalisi e cinema, in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema, Milano, Garzanti, pp. 942-943
• 2002 Varie voci in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema, Milano, Garzanti
• 2002 Incontri ravvicinati del terzo tipo: l’elezione e il rifiuto, in Ezio Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Milano, Unicopli, pp. 127-130
• 2002 Always: la morte al lavoro, in Ezio Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Milano, Unicopli, pp. 185-188
• 2002 L’horror fra gotico e futuribile, in Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XI – 1965/69, Venezia, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, pp. 169-179
• 2002 Il giallo e il thriller, in Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XI – 1965/69, Venezia, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, pp. 170-171
SAGGI E ARTICOLI SU RIVISTE E PERIODICI (SELEZIONE)
• 2017 La serie che cancella, in «Film TV», n. 38, 19/09/2017
• 2017 I diari di Twin Peaks, in «Film TV», n. 31, 01/08/2017
• 2013 Sotto i colori niente – Spring Breakers-Una vacanza da sballo, in «Duellanti», n. 81, giugno-luglio 2013
• 2012 Le belve, in «Duellanti», n. 79, dicembre
• 2012 Margin Call, in «Duellanti», n. 77, luglio-agosto
• 2011 Un gelido inverno – Winter’s Bone, in «Duellanti», n. 68, marzo
• 2011 Scrutando nel gorgo. Denis Villeneuve, in «Duellanti», n. 68, marzo
• 2002 Mulholland Drive: i sensi senza senso, in «Duel», n. 94, febbraio
• 2001 La ricerca del Graal di John Boorman, in «Duel», n. 89, luglio
• 2000 Strade perdute e ritrovate? La struttura narrativa in Lost Highway e in The Straight Story, in «Bianco & Nero», n. 3, maggio-giugno
• 1997 David Lynch. Tra le fiamme del cinema, in «Duel», n. 47, marzo
• 1992 Candidato presidente. La politica sul grande schermo, in «Movie», n. 25, novembre
• 1992 Resurrezione d’autore. Il ritorno di Bob Altman, in «Movie», n. 25, novembre
• 1992 Peter Greenaway. Tra pittura e caos, in «Movie», n. 23, settembre
• 1992 John Cassavetes. Un outsider a Hollywood, in «Movie», n. 21/22, luglio-agosto
• 1992 David Lynch. Cuore di tenebra, in «Movie», n. 20, giugno
• 1991 Il velluto, il cuore, il voyeur. La visione e lo sguardo nel cinema di David Lynch, in «Segnocinema», n. 47, gennaio-febbraio (Premio Segnocinema 1990)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia e culture del cinema
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia e culture del cinema
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia e culture del cinema
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Web TV
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Storia ed estetica del cinema
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Storia ed estetica del cinema
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia ed estetica del cinema
- Cinema moderno e contemporaneo
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia ed estetica del cinema
- Cinema moderno e contemporaneo
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia ed estetica del cinema
- Cinema moderno e contemporaneo
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Storia ed estetica del cinema
- Cinema moderno e contemporaneo