Daniele Tirelli
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Daniele Tirelli graduated in Physics in Bologna and then in Political Science (economic specialization).
He obtained his PhD in Economics from the European University Institute of Fiesole.
He has conducted studies as a researcher at the London School of Economics and the University of Louvain.
His studies have been guided by the Professors Beniamino Andreatta, Ezio Tarantelli, Jean Paul Fitoussi, Kumaraswamy Velupillai, Henri Sneessens. First Senior Economist at the Prometeia Institute of Economic Forecasts, he held positions in the top management of the market research institutes ACNielsen and IRI Infoscan.
In these companies, he has developed research and studies for almost all consumer goods companies operating in Italy and previously held courses in Statistics (University of Gastronomic Sciences of Pollenzo), Microeconomics (University of Reggio-Modena) and Consumer & Shopper Behavior (University of Milan).
Since 2003, he has been President of the Retail Institute of Italy (International Association for the Development of Retail Marketing).
Areas of scientific interest
Epistemology of social sciences
Retail marketing
Anthropology Food
History of consumption
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The Italian Economic Policy Simulated by the Econometric Model of Bologna (1970-74), Economic Notes (1980),
Gli orari di lavoro nell'ottica neoclassica, Politica ed economia (1983),
Il dibattito sul ciclo economico di lungo periodo, Rivista di storia economica, (1984)
A Comparative Study of the Allocative Choices of Consumption, Saving and Leisure in Six European Countries, Economia & lavoro, (1986),
Osservazioni su un modello di disequilibrio del mercato del lavoro italiano (1954-80), Annali della Fondazione Einaudi.
Articoli divulgativi: Collabora da molti anni come editorialista con riviste specializzate quali Mark-Up, GDO Week, Food, Promotion,…
Alcuni libri
Introduzione a "I valori del commercio" di M.E.Leclerc, Agra Editore.
"Il Cronodizionario dei consumi", Editrice Compositori.
"Pensato e Mangiato: il cibo nel vissuto e nell'immaginario degli Italiani", Agra Editore.
"Dentro i consumi: teorie e luoghi comuni", Agra Editore,
"Digital Signage. l'immagine onnipresente", Franco Angeli
"Retail eccellente: casi di successo internazionale", Editore Promotion OPS
“Retail experience in USA”, Franco Angeli
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Corporate Communication and Public Relations
- Product Innovation, Consumption and Marketing
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche
- Product innovation, consumption and marketing
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche
- Product innovation, Consumption and Marketing
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
- Consumption Innovation & Trends
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
- Consumption Innovation & Trends
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Stili e tendenze di consumo: analisi comparativa ed evolutiva
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Stili e tendenze di consumo: analisi comparativa ed evolutiva
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Stili e tendenze di consumo: analisi comparativa ed evolutiva
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
indirizzo brand management
indirizzo retail management
- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa