Annamaria Esposito
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CURRENT POSITION:
Associate Professor of Management and marketing at IULM University where she teaches Event Management and Marketing, Fashion and Design Marketing and Events Organization and Communication.
She is member of the AQ Group for the undergraduate course in Fashion and Creative Industries; member of the Faculty of the Doctoral Program in Communication Markets and Society; member of the Scientific Committee of the Centre for Employee Relations and Communication.
She is responsible for the internationalization of the Faculty of Arts and Tourism where she coordinates the activities relating to the Additional Learning Obligations.
Member of the scientific committee of the International Conference on Applied Economics; ad hoc reviewer for several journals. Member of the academic associations: AIDEA, BAM, EURAM, SIM, SIMA.
RESEARCH LINES:
Marketing of cultural products; management of cultural organizations; project management in cultural organizations; event management and marketing; marketing of fashion, luxury goods and services; brand communications; crisis communication.
DISCIPLINARY GROUP:
Management (SECS-P/08)
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
“Pianificazione e controllo strategico”, in Supplemento al periodico Rivista di Ragioneria Tecnica commerciale. Economia Aziendale. Diritto Economia, n. 5, 1999.
Il caso Ferrero, in Rivista di Ragioneria Tecnica commerciale. Economia Aziendale, Diritto, Economia, n. 6, 2000.
Marketing dei servizi, schede di lavoro, Arcipelago Edizioni, Milano 2003.
(con Angelini A.) “Ambiente e turismo quali risorse di marketing territoriale per lo sviluppo della città di Feltre e dei suoi dintorni”, in Atti del X convegno interdisciplinare CISAPA IPSALEM – Il mosaico paesistico culturale come volano per il turismo e risorsa per le comunità e l’agro - ambiente – Udine 3-4 novembre 2005
“Evoluzione del mercato dell’occhiale: crisi e sviluppo dell’industria Bellunese”, in Sinergie n. 69, 2006.
“Il patrimonio naturalistico tra esigenze di marketing del turismo e sostenibilità: il caso delle dolomiti bellunesi”, in Atti dell’XI Convegno Interdisciplinare CISAPA IPSALEM - Rarità, utilità e bellezza nell’evoluzione sostenibile del mosaico paesistico-culturale, Udine, 26-27 ottobre 2006.
(con Mazzei A.), (a cura di), Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, Carocci, Roma, 2007.
“Le relazioni impresa-territorio. Il ruolo degli stakeholder nel caso "fabbrica di birra di Pedavena", una fabbrica-paese”, in Esposito A., Mazzei A. (a cura di), Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, Carocci, Rom, 2007.
“Comunicare i valori”, in Olivero N., Russo V., Manuale di Psicologia dei consumi, individuo, società, comunicazione, McGrawHill, Milano, 2008.
“Il legame brand impresa brand territorio nel caso birra Pedavena” in Atti del convegno “8th International Marketing Trends”, Paris 15-17 gennaio 2009
“Restaurant consumption as experience and theatrical “performance”, new roles for clients, staff and managers: a preliminary study” in Atti del convegno “12th International QMOD and Toulon-Verona Conference on Quality and Service Sciences (ICQSS)” Verona, 27-29 agosto 2009.
“La comunicazione istituzionale, in Rolando S. (a cura di), Politiche pubbliche per le comunicazioni, Etas Milano, 2009.
“Studio esplorativo sulle forme di comunicazione nella filiera del prodotto tipico: dal territorio allo scaffale” in Serie Working paper dell’Istituto di Economia e Marketing,n. 34, IEM Milano, 2009.
“Web-communication in Healthcare. A comparison between an Italian and a U.S. experience. A preliminary Sutdy”, Proceedings of 13th TVC-ICQSS Conference, Coimbra (Portugal) september 2-4, 2010.
(con Mazzei A., Melchionda I.), “Lo sviluppo della reputazione nell’istituzione scolastica: qualità, comunicazione, relazioni” in G. Mangiarotti (a cura di), Dirigere la scuola. Un percorso d’eccellenza Materiali dal Master Mundis IULM 2010, Cedam, 2011.
“Per un approccio integrato alla comunicazione di marketing: un’analisi sulle piccole e medie imprese” in Mazzei A., (a cura di), Percorsi di ricerca in comunicazione aziendale. Tendenze, contesti, gestione, Franco Angeli, Milano, 2011.
(con Mazzei A.) "Il piano e il budget di comunicazione tra logica analitico-razionale e processuale-relazionale" in Mazzei A., (a cura di), Percorsi di ricerca in comunicazione aziendale. Tendenze, contesti, gestione, Franco Angeli, Milano, 2011 .
“Insights about Integrated Marketing Communication in small and medium-sized enterprises: An exploratory study”, in Proceedings of the Conference on Corporate Communication 2011, June 7 - 10, 2011, New York.
“Insight about communication planning in health care”, in Proceeding of Toulon-Verona Conference on Excellence in Services 2011, Alicante, September 1-3, 2011.
“ll processo di pianificazione della comunicazione nelle imprese. Un’indagine qualitativa”, Atti del Convegno Sinergie, Milano 10-11 novembre 2011.
(con Mazzei A.) “Il piano di comunicazione da strumento a processo organizzativo e relazionale. Il caso Henkel Italia”, in Mercati e Competitività, in corso di pubblicazione.
“La relazione tra impresa e territorio: Pedavena lʼesperienza di un brand di successo”, in Sinergie n. 86/2011.
con Mazzei A.) “Il piano di comunicazione da strumento a processo organizzativo e relazionale. Il caso Henkel Italia”, in Mercati e Competitività n. 1/2012.
“Marketing communication strategies in Low Cost, High value service company” Proceeding of Toulon-Verona Conference on Excellence in Services September 3-5, 2012 Tel Aviv (con ISBN)
“How low cost companies delivery values to customer, and do business in the crisis: Marketing communication strategies in low cost companies” Conference Abstract Prooceding of the International Symposium The Economic Crisis, January, 24-25, 2013 Valencia (con ISBN).
“How does it work in Italian companies? The communication planning process.” Proceedings of the Conference on Corporate Communication 2011, June 4-7, 2013, New York.
“Corporate brand communication in Italian Hospitals: is time ripe?”, Proceeding of Toulon-Verona Conference on Excellence in Services 2013, University of Ljubljana, Slovenia, 29 and 30 August 2013 (con ISBN)
“Insight about Integrated Marketing Communication in Small-and-Medium-sized Italian Enterprises” Business Systems Laboratory Review, n.2/2013 pp. 80-98.
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Turismo, management e cultura
- Organizzazione e comunicazione degli eventi
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
- Project management degli eventi e dello spettacolo
Corso di Laurea in Moda e industrie creative
- Marketing della moda e del design
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
- Marketing e management degli eventi - Project management degli eventi e dello spettacolo
- Project management degli eventi e dello spettacolo
- Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo
Corso di Laurea in Moda e industrie creative
- Marketing della moda e del design - Fondamenti di marketing
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
- Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
-Crowdfunding for art
- Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
- Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
- Laboratorio di progettazione, produzione comunicazione artistica e culturale
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
- Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo
- Laboratorio di progettazione artistica e culturale
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
- Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
- Forme di organizzazione della produzione creativa
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
- Gestione delle organizzazioni culturali
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
Gestione delle attività culturali
- Gestione delle organizzazioni culturali
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
Gestione delle attività culturali
- Gestione delle organizzazioni culturali
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
Gestione e marketing delle organizzazioni culturali
- Management delle organizzazioni culturali
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
Comunicazione d’impresa
- II Modulo (laboratorio)