Paolo Bertozzi
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Upon reservation to be agreed with the teacher by e-mail.
Contract Professor of Marketing at the IULM University where he was until 2011 Associate Professor
He graduated in Business Economics from Bocconi University in Milan, where he subsequently carried out research at Cescom (Centro Studi sul Commercio).
He has taught at the same University as a teacher in charge of several specialization courses in Economics and Business Management and at the SDA (School of Business Management) in the Marketing area.
He is the managing director of TradeLab, a marketing analysis and consulting firm.
Main areas of scientific interest
Economics and Management of Distribution Channels
Trade Marketing
Category Management
In store marketing
Retailing
Pharmaceutical
Territorial marketing
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- Bertozzi P., (1993), «L'allocazione dello spazio alle referenze», in Bertozzi P., Pellegrini L., Sabbadin E., Il Merchandising. Interazioni tra marketing del distributore e del produttore nel punto vendita, EGEA, Milano.
- Pellegrini L., Bertozzi P., (1994), Il lancio di nuovi prodotti: innovazione industriale e assortimenti commerciali, EGEA, Milano.
- Bertozzi P., Zaghi K. (1995), «The management of retail assortment: the brand dimension», Conference Proceedings-8th International Conference on Research in the Distributive Trade, Milano, Cescom.
- Bertozzi P., (1995), «Intervento pubblico e apertura delle grandi superfici: le principali esperienze europee», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n. 55, F. Angeli, Milano.
- Bertozzi P., Viganò M., (1996), «L'impatto economico e territoriale dei centri commerciali: una proposta metodologica», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.58, F. Angeli, Milano.
- Bertozzi P., (1997), «Capitano, mio capitano? Quale ruolo per il produttore nel processo di category management», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.61, F. Angeli, Milano.
- Zanderighi L., Bertozzi P. (1998), “Euro e pricing delle imprese commerciali”, Note di ricerca Cescom n.37.
- Bertozzi P., Borella M., (1999) «Category management: le implicazioni organizzative per le imprese di distribuzione», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.66, F. Angeli, Milano.
- Zanderighi L., Bertozzi P. (1999), «Gli effetti dell’euro sulla determinazione dei prezzi al consumo», in Valdani E., Castaldo S. (a cura di), Euromanagement. Scenari competitivi e politiche aziendali in un’Europa quasi compiuta. EGEA, Milano.
- Castaldo S., Bertozzi P., (a cura di), (2000), Category Management. Creare valore per il consumatore, EGEA, Milano.
- Bertozzi P., (2001), «Gli strumenti di intrattenimento a disposizione dell’impresa di distribuzione: costi e benefici», Micro & Macro Marketing, 10(3): 413-431.
- Bertozzi P., (2005), «La multicanalità nel comportamento d'acquisto di viaggi e vacanze», Numero monografico di Sinergie: “Il viaggio: riflessioni sulle scelte e i comportamenti del turista", 23(66): 3-25.
- Bertozzi, P., Pozzana, R., 2007, Libro Bianco Federfarmaco sulla distribuzione di farmaci in Italia, Federfarma.co, Milano.
- Kotler P., Bowen J., Makens J., 2007, Marketing del turismo, edizione italiana a cura di Paolo Bertozzi (2. Ed), Milano, McGraw-Hill.
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Marketing e retail
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Marketing e marca
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Marketing e retail
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Marketing e marca
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing, marca e retail
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Marketing delle aziende di marca
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
- Destination marketing