Amateur practice: il convegno

Data pubblicazione 17 maggio 2019 - Data evento
Il 23 e il 24 maggio, dalle ore 9.30, in Sala dei 146, si terrà in IULM il primo convegno internazionale scientifico in Italia sul cinema amatoriale. Scopri di più!

Il 23 e il 24 maggio, dalle 9.30, in Sala dei 146, si terrà in IULM il primo convegno internazionale scientifico in Italia sul cinema amatoriale, un oggetto di grande interesse nel dibattito internazionale, non solo per gli studiosi di cinema e di cultura visuale ma anche per antropologi, etnografi e storici.

Il convegno Pratiche amatoriali e tecnologie dello sguardo riflette sul rapporto uomo-macchina, eleggendo "l’amatore” a figura chiave per misurare il rapporto di appropriazione della tecnologia su cui si costruisce la cultura del sensibile novecentesca. 

Amatore e tecnologia sono le due figure che il convegno intende indagare: nella loro relazione e nel loro trasformarsi nel tempo, nelle pratiche in cui si organizza e definisce una “rivoluzione”, tanto dello sguardo quanto della visione in senso più generale. Dalla stagione dei pionieri alle forme contemporanee di partecipazione diffusa, dalla marginalità al mainstream, l’amatoriale è un luogo indiziario per leggere la trasformazione dei media, ma anche per individuare prassi di organizzazione e di invenzione di un rapporto con la tecnologia che spesso anticipano o prefigurano le pratiche contemporanee.

Durante i due giorni verranno approfondite le prospettive di studio che in questi ultimi anni hanno eletto l’amatoriale ad oggetto di indagine, ma anche le pratiche di riscrittura creativa che ne hanno ridestato la memoria e riscritto il senso. Per questo, a conclusione di ognuna delle due giornate, è prevista la presentazione di esperienze particolarmente virtuose, come quella di Re-framing Home Movies e quella dell’Archivio Home Movies di Bologna, con presentazione di film.

 

Scarica la locandina con il programma