Stage extracurriculare

Lo stage extracurricolare è l’attività svolta da coloro che hanno conseguito una Laurea Triennale e/o Laurea Magistrale, con l’inizio delle attività entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Non vengono attivati stage extracurricolari per coloro che hanno terminato il Master. L’Ateneo attiva stage extracurricolari solo con Aziende la cui sede ospitante è in Regione Lombardia.

Durata

L’Università IULM come ente promotore attiva stage extracurricolari della durata minima di 2 mesi, per un massimo di 12 mesi.

Indennità e copertura assicurativa

Per gli stage extracurricolari è previsto l’obbligo per l’Azienda di corrispondere un’indennità di partecipazione mensile minima come da Normativa di riferimento della Regione Lombardia. Clicca qui per consultare la Normativa di Regione Lombardia e i suoi aggiornamenti. L’assicurazione per la responsabilità civile e INAIL è a carico dell’Ateneo.

Come attivare un tirocinio extracurricolare

L’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese si affida alla piattaforma Almalaurea IULM come gestionale per l’attivazione delle pratiche. Per ulteriori dettagli fare riferimento al percorso studenti e al percorso aziende riportate di seguito.

Documentazione obbligatoria

Ai fini dell’attivazione del tirocinio extracurricolare, prima del suo inizio, è necessario inviare a [email protected] la seguente documentazione:

  • Progetto Formativo firmato dall’Azienda e dal/dalla tirocinante;
  • Ricevuta della Comunicazione Obbligatoria (COB), a cura dell’azienda;
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), a cura del tirocinante.

Conclusione anticipata - Proroga - Sospensione del tirocinio

Per eventuali interruzioni, proroghe o sospensioni temporanee dello stage, l’Ente/Azienda deve mandare una mail a [email protected], con in cc il tirocinante, comunicando la richiesta. Le richieste di proroga e sospensione devono pervenire almeno due settimane prima rispetto al termine previsto. Contestualmente alla richiesta via mail di conclusione anticipata e di proroga, come riportato in normativa, è necessario che l’ente ospitante provveda alla relativa COB.



Stage Italia

Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese
Via Carlo Bo,1
[email protected]
Tel: +39 02 89141 2340

Orario di ricevimento studenti:
Lun - Giov: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Ven: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00