Stage curriculare

Lo stage curricolare è l’attività svolta dagli studenti iscritti a corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master.

Per studente iscritto si intende anche il tirocinante che ha già un titolo di laurea ma che è attualmente iscritto ad altro corso di laurea o Master.

Durata

Lo Stage Curricolare per Laurea Triennale e Magistrale può durare da un minimo di 1 mese fino a un massimo di 12 mesi.

ATTENZIONE: la durata indicata è generica, se si deve svolgere il tirocinio per il riconoscimento dei crediti formativi universitari occorre consultare il regolamento di stage del proprio corso di studi.

Lo Stage Curricolare per Master prevede una durata massima di 6 mesi e deve terminare prima del conseguimento del Diploma di Master.

Regolamento di stage

Lo studente deve conoscere il regolamento di stage della propria facoltà (che trova qui, nella sezione Stage & Workshop selezionando il proprio Corso di laurea). 

Indennità e copertura assicurativa

Per gli stage curricolari l’indennità di partecipazione è a discrezione dell’azienda ospitante, che si occuperà della sua erogazione. L’assicurazione per la responsabilità civile e INAIL è a carico dell’Ateneo.

Come attivare un tirocinio curricolare

L’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese si affida alla piattaforma Almalaurea IULM come gestionale per l’attivazione delle pratiche.

NB: gli stage svolti autonomamente, dunque senza aver attivato la documentazione con l’Ateneo, non possono in alcun modo essere riconosciuti e non possono essere attivati in maniera retroattiva. Per ulteriori dettagli fare riferimento al percorso studenti e al percorso aziende riportati di seguito.

Conclusione anticipata - Proroga - Sospensione del tirocinio

Per eventuali interruzioni, proroghe o sospensioni temporanee dello stage, l’Azienda deve inserire la richiesta, accedendo alla pagina di dettaglio del progetto formativo, nella piattaforma Almalaurea. Le richieste di proroga e sospensione devono essere inserite almeno una settimana prima rispetto al termine previsto.

NB: prima di procedere all’interruzione, consigliamo di consultare il regolamento di stage della propria facoltà per assicurarsi che la richiesta non comporti la perdita dei cfu. 


Stage Italia

Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese
Via Carlo Bo,1
[email protected]
Tel: +39 02 89141 2340

Orario di ricevimento studenti:
Lun - Giov: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Ven: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00