Racconti inediti e sorprendenti, testimonianze inattese e originali di esperienze personali vissute in un museo, luogo di opere d’arte, strumenti di scienza o oggetti di varia natura, ma anche di incontro tra persone e idee, scoperte e passioni, tra ricordi, curiosità e fantasie, capaci di diventare patrimonio di tutti: questi sono stati i protagonisti della prima edizione del Premio Barnaba, il concorso letterario ideato dal Museo Galileo, che torna dopo il successo dell’anno scorso.
È da oggi possibile inviare la propria candidatura per partecipare alla seconda edizione: i lavori – opere inedite in lingua italiana, di massimo 30.000 battute spazi inclusi – dovranno pervenire entro il 31 marzo 2025, con le modalità indicate sul sito del Museo Galileo. La premiazione si terrà a Pieve Santo Stefano (Arezzo) nell’ambito del prestigioso Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà il prossimo settembre 2025.
Al vincitore/alla vincitrice, verranno consegnati un premio in denaro di 1.000 € e la targa del Premio Barnaba 2025. Inoltre, i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice del Museo Galileo.
Clicca qui per scoprire di più
Clicca qui per scaricare la locandina