I corti della IULM

Confine. Parole dell’anno 2020. Attorno ad essa sono nati diverse iniziative tra cui un contest che ha premiato il talento degli studenti IULM. I Corti della IULM - un concorso teatrale nato dalla collaborazione di IULM con deSidera-Teatro Oscar - ha visto gli studenti del Master in “Arti del racconto. Letteratura, Cinema televisione” produrre testi drammaturgici sul tema del ‘confine’.

Luca Doninelli – attore e fondatore insieme a Giacomo Poretti e Gabriele Allevi del Teatro Oscar - ha seguito gli studenti del Master in “Arti del racconto. Letteratura, Cinema televisione” attraverso un percorso formativo dedicato alla drammaturgia teatrale. Al termine del ciclo di lezioni del Master, gli studenti hanno partecipato al concorso realizzando un monologo drammaturgico. Una giuria per conto di Teatro deSidera e IULM ha così assegnato il Premio di drammaturgia VIVIAMADESIDERA – SCRITTORI PER IL TEATRO Prima edizione 2020 a “L’ospite” di Matteo Bonfiglioli, “L’involucro” di Bianca Montanaro e “Bussola” di Riccardo Orazzini.

La premiazione I Corti della IULM, che si è tenuta il 17 dicembre 2020,  è stata condotta da Giacomo Poretti  per la regia di Paolo Bignamini   e ha visto la partecipazione di tre grandi attori: Federica Fracassi, Maurizio Donadoni e Roberto Trifirò – che hanno dato voce e corpo ai tre testi vincitori.

Guarda qui il video della premiazione.