#LabOpera al Franco Parenti

Il laboratorio di regia teatrale della IULM, diretto dai Prof. Valentina Garavaglia Annina Pedrini e Fabio Cherstich, ha proposto quest’anno #LabOpera, una messinscena frutto di una proposta formativa innovativa per le discipline dello spettacolo.

#LabOpera è una produzione teatrale la cui drammaturgia ha tratto spunto dalla parola dell’anno della IULM, denaro, e da qui si è esercitata sull’allestimento dell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht e Kurt Weill.

Il coordinamento registico è stato curato da Fabio Cherstich, giovane regista di fama internazionale, docente del laboratorio di Regia teatrale della IULM insieme a Valentina Garavaglia e Annina Pedrini.

Il progetto ha visto la collaborazione di più istituzioni milanesi d’eccellenza al fianco di IULM: gli attori dell’Accademia di formazione del Centro Teatro Attivo di Milano, i musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e le maestranze del Teatro Franco Parenti, con lo scopo di formulare una modalità di didattica integrata in relazione alla regia teatrale.

La messinscena di #LabOpera è stata la naturale conclusione di un percorso formativo che ha coniugato sapere e saper fare, che ha visto il principio in seno all’Università, dove gli studenti hanno appreso i principi della regia teatrale, e la conclusione in un confronto diretto con il palcoscenico e le sue dinamiche produttive di cui gli studenti sono parte imprescindibile.

Uno scambio di idee e opinioni, un flusso continuo di creazione e revisione, dall’iniziale e primaria analisi del testo drammaturgico alla mise en espace vera e propria, che ha visto la luce sulle tavole di uno dei palcoscenici più prestigiosi di Milano: la Sala Grande del Teatro Franco Parenti.

Scarica qui la locandina dello spettacolo