Religo

All’interno di una caverna buia, attraversata da ombre e stalattiti, la silhouette di un artigiano creatore plasma con le sue mani una materia che, lentamente, riprende vita e annuncia il mistero di ogni fede: il tenere unito tutto.

Il 16 novembre 2022, in occasione della la Giornata mondiale della tolleranza - dichiarata dall’UNESCO nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani  la Farnesina e IULM hanno diffuso il corto Religo che si riferisce alla libertà di religione, e La cabina, che tratta con delicatezza i temi legati all’identità e al riconoscimento di sé.

Religo è un film determinato più da ciò che non si vede eppure è l’immagine di una rivelazione. La dominante è la scelta fotografica che esalta i contrasti chiaroscurali e annuncia il tema della religione nella sua veste simbolica di primo teatro dell’ombra, una lanterna magica dove il rito, il credere e il (non) sapere sono parte di un’unica grande liturgia, data dalla bellezza delle mani dell’uomo e del suo indiscusso creato.