La cabina

Una ragazza entra in una cabina dove si stampano foto-tessere per documenti di identità. Al suo interno, tra voci artificiali e bagliori bianchi, scoprirà davvero cosa voglia dire "riconoscersi” andando ben oltre l’aspetto e la posa corretta da avere.

Il 16 novembre 2022, in occasione della la Giornata mondiale della tolleranza - dichiarata dall’UNESCO nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani — la Farnesina e IULM hanno diffuso il corto "Religo" che si riferisce alla libertà di religione, e “La cabina”, che tratta con delicatezza i temi legati all’identità e al riconoscimento di sé.

La cabina, oltre a essere un “corto” è anche un film, a suo modo, “stretto” che richiama la dimensione della foto-tessera non solo per la sovrapposizione narrativa tra la vicenda della protagonista e il suo desiderio di ritrovarsi in un’immagine, ma anche perché il formato in dimensione 1:1 ci riporta ad una cornice paritetica e ugualitaria, dove oltre i bordi della cornice si viene a configurare qualcosa in più di un semplice ritratto.