Mostra IULM 50

01

01

02

02

03

03

04

04

05

05

Il 7 maggio 2019 ha inaugurato IULM 50 – Eredità e Futuro, la mostra che ha ripercorso i primi 50 anni di vita dell’Università IULM, la cui data di nascita ufficiale risale al 20 marzo 1969.

La mostra  rimasta aperta al pubblico fino al 26 luglio scorso ha articolato la narrazione in otto aree tematiche (Rettori e testimoni, Lauree honoris causa, Sedi, Comunicazione, Mostre, Eventi, Produzioni, Relazioni internazionali) allestite nell’edificio IULM nella Contemporary Exhibition Hall. Una serie di approfondimenti è a disposizione dei visitatori al piano superiore dello spazio espositivo. L’allestimento, concepito da Migliore+Servetto Architects e Italo Lupi, con la curatela del Rettore Gianni Canova, ha restituito un’istantanea dei cinquant’anni di storia della IULM e ha composto un grande archivio grafico, multimediale e fisico dell’Ateneo. Ai reperti storici sono state affiancate le testimonianze anche della più contemporanea esperienza didattica: i video prodotti dagli stessi studenti sono stati inclusi all’interno dell’allestimento come parte integrante a scandirne il percorso.

IULM 50 – Eredità e Futuro ha dato voce a tutti coloro che hanno contribuito a costituire un Ateneo che è stato tra i primi in Italia ad attribuire alla comunicazione quel rilievo anche accademico che oggi è da tutti riconosciuto. Questo nella consapevolezza che è necessario saper progettare il futuro e che non c’è futuro senza la capacità di coltivare la memoria.